San Miniato

Vittorio Sgarbi è tornato a visitare le bellezze di San Miniato

La Redazione

Visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi a San Miniato. Domenica scorsa il noto critico d’arte è tornato per la seconda volta nella Città della Rocca, dov’era già stato nel settembre dell’anno scorso per presentare il suo libro su «Ecce Caravaggio Da Roberto Longhi a oggi». Accompagnato dal vescovo Andrea Migliavacca e dal sindaco Simone Giglioli, Sgarbi ha visitato il Duomo, il Museo diocesano di Arte Sacra e il Palazzo comunale. Ha colto poi l’occasione per visitare il conservatorio di Santa Marta a Montopoli. «È stato molto contento – riferisce il vescovo Andrea -, ha sottolineato che ci sono opere di grande valore nel patrimonio artistico del nostro territorio e ha espresso l’intenzione di tornare ancora a San Miniato». La sede della nostra diocesi ha acquisito negli anni un rilievo sempre più grande come meta turistica ricca di attrattiva, non solo per gli aspetti legati al buon vivere, alla cucina e alla tradizione del tartufo, ma anche per le opere di interesse storico-artistico che custodisce.