Visitare la Torre di Matilde

6

I cittadini di San Miniato e i turisti possono finalmente visitare la “Torre di Matilde”. Il campanile della Cattedrale di San Miniato è da Novembre 2014 aperto ai visitatori dopo il recente restauro.

Orario:

Dal 1° Aprile al 30 Settembre
Dal Lunedì al Venerdì (11:00/14:00);
Sabato e Domenica (11:00/14:00 – 15:00/18:00)

Dal 1° Ottobre al 31 Marzo
Sabato (10:00/13:00 – 14:00/17:00)
Domenica (14:00/17:00)

Il campanile resterà chiuso nelle seguenti festività:
  • 1 Novembre
  • 8 Dicembre
  • 25-26 e 31 Dicembre
  • 1 Gennaio
  • 6 Gennaio
  • Pasqua
  • Pasquetta
  • 15 Agosto
Per l’ingresso è previsto il pagamento di un biglietto:

·       € 3 per la sola Torre (ridotto a € 2 per gli studenti)
·       € 5 cumulativo col Museo Diocesano d’Arte Sacra (ridotto a € 3 per gli studenti)
·       gratuito per i minori di anni 14 e per gli ultra 65enni

ll campanile della Cattedrale  di San Miniato è stato oggetto di un lungo e complesso lavoro di restauro durato quattro anni.

La campana ed il campanile sono l’orologio della storia della comunità, il punto di riferimento per la collettività, un mezzo di chiamata a raccolta per scopi di culto o d’allarme. Quando le campane rintoccano la gente viene ancora informata se è il momento della sosta o quello della preghiera, il momento del pericolo o quello della pietà. Il campanile è “il simbolo di collegamento tra la vita religiosa e quella civile”, ha detto il professor Paolo Ciardi, direttore del museo diocesano d’arte sacra, intervenendo alla presentazione dei lavori di restauro del campanile della Cattedrale e spiegando ruolo e forza di una torre campanaria nella comunità. Un campanile importante, peraltro, quello della Cattedrale, detto anche “torre di Matilde”, che nasce come postazione delle mura difensive della città e solo in seguito diventa torre campanaria con il ruolo anche di torre civica di San Miniato. E’ in stile romanico ed è situato a fianco della Cattedrale: incerta è la data precisa della costruzione che risale comunque al XII secolo. La torre, grazie a questi lavori, potrà d’ora in poi offrire ai turisti uno sguardo unico sulla città: infatti è stata decisa, per prima volta, la sua apertura pubblico. Si è trattato di un lavoro imponente, iniziato nel 2010, al quale ha contribuito in modo determinante la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.