Fucecchio

Visita pastorale a Fucecchio, un bellissimo gesto d’affetto

la Redazione

Domenica scorsa a Fucecchio, blindata per la mezza maratona, «camminata rosa» e quant’altro, raggiungere il poggio Salamartano era un’impresa. La pioggia insistente scoraggiava ulteriormente dall’uscire di casa per recarsi alla chiesa della Collegiata per accogliere il vescovo Andrea in visita pastorale. Ma all’arrivo del presule, c’era una piccola folla a salutarlo sulla scalinata della chiesa, con a capo i bambini del catechismo, con striscioni, sagome di colombe, bandierine e stemmi.

Un benvenuto caloroso, solare che ha rischiarato la giornata cupa di pioggia e ha commosso il vescovo, arrivato da solo e a piedi sul sagrato della chiesa. All’interno della Collegiata il gruppo dell’Infiorata di Fucecchio aveva preparato, ai piedi del presbiterio, una splendida composizione floreale raffigurante lo stemma episcopale di monsignor Migliavacca.