Provvedimenti e nomine

Anno 2019


 

In data 7 ottobre 2019, memoria della Beata Vergine del Rosario,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. don Donato Agostinelli, attualmente parroco delle parrocchie di San Leonardo abate a Cerreto Guidi, di Sant’Andrea apostolo a Zio e di San Bartolomeo apostolo a Streda, parroco delle parrocchie di San Lorenzo martire e di Sant’Andrea apostolo a Santa Croce sull’Arno. Don Donato farà il suo ingresso nelle suddette parrocchie Domenica 1° Dicembre p.v.

Le suddetta nomina era stata annunciata, nelle parrocchie interessate, durante le Ss. Messe festive di domenica 22 settembre 2019.

 

In data 6 ottobre 2019, XXVII Domenica del Tempo Ordinario,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca ha firmato il Decreto di indizione della Visita Pastorale. Leggi a questo link » Decreto Indizione Visita Pastorale

Nella stessa data,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca ha stabilito che le dimissioni del Rev. Mons. Romano Maltinti dall’ufficio di parroco delle parrocchie di San Lorenzo martire e di Sant’Andrea apostolo in Santa Croce Sull’Arno, presentate con lettera del 19.09.17 per raggiunti limiti di età e, insieme alla consapevolezza del carico dell’età e dell’affaticamento della persona, accettate da Mons. Vescovo con lettera del 3.12.17, diventino operative da oggi, nominando contestualmente il medesimo sacerdote Amministratore Parrocchiale delle suddette parrocchie, fino alla presa di possesso del nuovo parroco, don Donato Agostinelli stabilita per il 1° dicembre p.v.

 

In data 30 settembre 2019, memoria di San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev.  don Marco Billeri collaboratore pastorale della parrocchia dei Santi Martino e Stefano a San Miniato Basso, richiedendone la presenza nella suddetta parrocchia limitatamente al fine settimana, consentendogli così di proseguire gli studi a Roma.

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. don Massimo Meini collaboratore pastorale delle parrocchie di San Giuseppe a Capanne, di Santa Maria Novella a Marti e dei Ss. Stefano e San Giovanni Evangelista in Montopoli V.no, richiedendone la presenza nelle suddette parrocchie limitatamente al fine settimana, consentendogli così di proseguire gli studi a Roma.

Le suddette nomine erano stata annunciate, nelle parrocchie interessate, durante le Ss. Messe festive di domenica 29 settembre 2019.

Nella stessa data,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. don Udoji Julius Onyekweli, attualmente parroco delle parrocchie di San Pietro apostolo a Galleno e di San Nazario martire a le Querce, parroco delle parrocchie di San Giuseppe a Capanne, di Santa Maria Novella a Marti e dei Ss. Stefano e San Giovanni Evangelista in Montopoli V.no. Don Udoji farà il suo ingresso nelle suddette parrocchie Domenica 27 Ottobre p.v. La suddetta nomina era stata annunciate, nelle parrocchie interessate, durante le Ss. Messe festive di domenica 22 settembre 2019.

 

In data 29 settembre 2019, XXVI Domenica del Tempo Ordinario,

– È stata annunciata la prossima nomina del Rev. don Anthony Padassery, attualmente parroco della parrocchia dei Santi Bartolomeo e Lorenzo a Treggiaia, parroco delle parrocchie di San Pietro apostolo a Galleno e di San Nazario martire a le Querce. Don Anthony farà il suo ingresso nelle suddette parrocchie Domenica 8 dicembre p.v.

 

In data 27 settembre 2019,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. Can. Roberto Pacini, amministratore Parrocchiale della parrocchia di Ss. Stefano e San Giovanni Evangelista in Montopoli V.no, rimasta vacante a seguito del trasferimento a Perignano e Lavaiano del  Rev. don Antony Mathew Puthenpurakal. Don Roberto rimarrà Amministratore parrocchiale sino all’arrivo del nuovo parroco.

 

In data 15 settembre 2019, XXIV Domenica del Tempo Ordinario,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca, in seguito al trasferimento alla parrocchia dei Ss. Martino e Stefano a San Miniato Basso del Rev. don Fabrizio Orsini, già parroco delle parrocchie di San Giuseppe a Capanne e di Santa Maria Novella a Marti, ha nominato Amministratore Parrocchiale delle suddette parrocchie il Rev. Can. Roberto Pacini. La presente nomina decorre dal 15.09.19 e perdurerà sino all’immissione in possesso di un nuovo parroco.

 

In data 28 Luglio 2019, XVII Domenica del Tempo Ordinario,

– È stato annunciato, nelle rispettive parrocchie, il trasferimento del Rev. don Antony Mathew Puthenpurakal, attualmente parroco della parrocchia dei Ss. Stefano e Giovanni Ev. in Montopoli V.no, alle parrocchie di S.Lucia v. e m. e S. Teresa di Calcutta a Perignano e di S.Martino vescovo a Lavaiano. Il Rev. don Armando Zappolini resterà parroco delle suddette parrocchie sino al suo ingresso nella parrocchia di San Giovanni Ev. a Ponsacco di cui è stato nominato parroco il 24 Giugno u.s.

 

In data 17 luglio 2019, 

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca, accettate le dimissioni  da membro del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di San Miniato, presentate dal Sig. Emilio Soldani con conseguente decadenza dell’ufficio, ha Nominato il Dott. Aldo Ortenzi membro del medesimo Collegio, fino alla naturale scadenza del corrente quinquennio, iniziato in data 17.02.2017.

 

In data 24 giugno 2019, solennità della Natività di San Giovanni Battista,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca, in seguito alla rinuncia all’ufficio di Parroco del Rev. mons. Luciano Niccolai, ha nominato parroco della parrocchia dei Ss. Martino e Stefano in San Miniato Basso, il Rev. don Fabrizio Orsini, con decorrenza dalla presa di possesso in data 14 settembre 2019, trasferendolo dalla parrocchia di S. Giuseppe a Capanne e dalla parrocchia di S. Maria Novella a Marti, ambedue nel comune di Montopoli in Valdarno (PI), stabilendo che le precedenti parrocchie si considerino vacanti dal 14 settembre 2019.

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca, in seguito alla rinuncia all’ufficio di Parroco del Rev. mons. Renzo Nencioni,  accettata “nunc ex tunc” con effetto dal 1° luglio 2018 . Ha nominato parroco delle parrocchie di San Giovanni Evangelista in Ponsacco e di San Frediano vescovo a Camugliano, il Rev. don Armando Zappolini,  con decorrenza dalla presa di possesso in data 21 settembre 2019, trasferendolo dalla parrocchia di S. Lucia vergine e m. e S. Teresa di Calcutta a Perignano, e dalla parrocchia di S. Martino vescovo a Lavaiano, ambedue nel comune di Casciana Terme Lari (PI), stabilendo che le precedenti parrocchie si considerino vacanti dal 21 settembre 2019. Il Rev. Don Armando Zappolini rimane invece parroco della parrocchia S. Lorenzo martire a Gello di Lavaiano nel comune di Pontedera (PI).

La notizia di questi avvicendamenti di parroci è stata data, nelle parrocchie interessate di Marti-Capanne, San Miniato Basso, Perignano e Ponsacco, durante le sante Messe festive di domenica 23 giugno 2019, solennità del Corpo e Sangue del Signore.

 

In data 21 giugno 2019, memoria di San Luigi Gonzaga,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca, ha accettato la rinuncia  all’ufficio di Parroco della Parrocchia dei Ss. Martino e Stefano del Rev. Mons. Luciano Niccolai e, volendo provvedere al bene spirituale della medesima Parrocchia, lo ha nominato Amministratore parrocchiale fino alla presa di possesso del nuovo Parroco.

 

In data 1° giugno 2019, memoria di San Giustino martire,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca, con decreto Prot. Gen. n. 28 /2019, ha stabilito che il Rev. Sac. Holin D’Cruz, nato a Kerala (India) e attualmente Vicario Parrocchiale nella parrocchia San Giovanni evangelista di Ponsacco, sia Incardinato nel clero della Diocesi di San Miniato, con i doveri e i diritti dei sacerdoti diocesani.

 

In data 8 maggio 2019,

– S.E. Mons. Andrea Migliavacca ha nominato i Presidenti e il Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Casa di Riposo della Parrocchia San Frediano in Forcoli – ONLUS”. Quali membri del Consiglio di Amministrazione, l’Arch. Nesi Claudio, il Sig. Soldani Emilio e l’Avv. Paperini Michela; quali componenti cooptati dalla lista presentata dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, i Ragionieri Soldani Monica e Mancini Marco e il Sig. Scarpetti Renzo; infine, quale membro di diritto, il Rev.do Paikad don Antony Sebastian. Ha nominato inoltre l’Arch. Nesi Claudio, Presidente e il Sig. Soldani Emilio Presidente emerito della medesima Fondazione. I presidenti e il presente Consiglio di Amministrazione restano in carica 5 anni, fino al 8/5/2024, considerando per tutti questo come il primo mandato.

 

 


Le nomine degli anni precedenti sono scaricabili

in formato PDF ai link sottostanti