Provvedimenti e nomine


 

Anno 2022

 

Comunicato della Curia Vescovile

In data 24 Dicembre, alla ore 12, alla vigilia del Natale del Signore,

– Mons. Andrea Migliavacca, Amministratore Apostolico di San Miniato, di fronte al clero, ai responsabili degli uffici diocesani e alle autorità riunite eccezionalmente per l’occasione in Curia a San Miniato, ha reso noto che Papa Francesco ha nominato oggi come nuovo vescovo di San Miniato Mons. Giovanni Paccosi, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Firenze, responsabile per l’America Latina della fraternità di Comunione e Liberazione.

Subito dopo aver annunciato il nome del nuovo vescovo eletto per la diocesi di San Miniato, Mons. Andrea Migliavacca ha rivolto al vescovo eletto Giovanni queste parole di saluto:

«Vorrei accompagnare questa bella notizia innanzitutto dando il benvenuto a don Giovanni in diocesi di San Miniato, e esprimendo contemporaneamente il mio desiderio di incontrarlo presto. Credo di poter esprimere a nome di tutta la Chiesa di San Miniato, il grazie più sentito e sincero al Santo Padre Francesco, per il dono che ci ha fatto di un nuovo vescovo per la nostra diocesi. Un grazie che si estende anche a tutta la comunità diocesana di San Miniato, che sta vivendo questo tempo importante di grazia che è il suo Giubileo.

Infine un grazie particolare lo vogliamo esprimere proprio a don Giovanni Paccosi, che ha detto il suo “sì”, il suo “eccomi!”, alla richiesta di intraprendere una strada per lui inaspettata, un cammino di novità, di dono e di presenza in questa diocesi. Insieme al nostro grazie a lui, come a tutta la Chiesa fiorentina, va anche l’augurio di buon cammino e buon Natale di pace, di speranza e di gioia».

Il Vescovo eletto Giovanni ha inviato la seguente lettera di saluto al clero e ai fedeli della Diocesi di San Miniato:

» La lettera di Mons. Giovanni Paccosi al clero e ai fedeli della Diocesi di San Miniato


 

In data 19 Dicembre,

– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato, con decorrenza 05/03/2023, il Rev. Don Roberto Malizia Amministratore Parrocchiale della parrocchia di San Martino vescovo a Selvatelle, mantenendo anche l’ufficio di parroco di S. Bartolomeo a Capannoli.  Lo stesso giorno ha inoltre nominato il Rev. P. Ivan Clifford Pinto Vicario Parrocchiale della medesima parrocchia di San Martino vescovo a Selvatelle.

– Nella stessa data l’Amministratore diocesano Mons. Andrea Migliavacca ha assegnato al diacono Nicola Gentili il Servizio pastorale nella parrocchia di San Michele arcangelo a Staffoli e ha nominato il Rev.do Don Ananda Raj Vicario Parrocchiale della parrocchia di San Pietro apostolo a Castelfranco di Sotto


 

In data 16 Dicembre,

– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. Don Paolo Barnini Parroco della parrocchia di San Lorenzo martire a Orentano e della parrocchia di San Pietro d’Alcantara a Villa Campanile. La data di ingresso nelle suddette parrocchie è da stabilire.


 

In data 14 Dicembre, memoria di San Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa,

– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. Don Sergio Occhipinti Parroco della parrocchia di San Rocco a Larciano e della parrocchia di San Niccolò vescovo a Cecina di Larciano. La data di ingresso nelle suddette parrocchie è fissata per domenica 19 febbraio 2023.


 

In data 12 Dicembre, memoria fac. della Beata Maria Vergine di Guadalupe,

– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. Don Sunil Thottathussery Parroco delle parrocchie di San Giovanni evangelista a Santa Maria a Monte, dei Santi Iacopo e Giorgio a Montecalvoli e dei Ss.Giuseppe e Anna a San Donato. La data di ingresso nelle suddette parrocchie è fissata per domenica 12 febbraio 2023.

– Lo stesso giorno l’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha inoltre nominato, con decorrenza 12/02/2023, il Rev. Don Patrice Nizeye Zimulinda Vicario Parrocchiale delle medesime parrocchie di San Giovanni evangelista a Santa Maria a Monte, dei Santi Iacopo e Giorgio a Montecalvoli e dei Ss.Giuseppe e Anna a San Donato.


 

In data 9 Dicembre, memoria fac. di San Juan Diego Cuauhtlatoatzin,

– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato, con decorrenza 04/02/2023 il Rev. don Raimondo Gueli parroco delle parrocchie di Santa Maria Assunta a Casciana Terme, di San Lorenzo martire a Collemontanino, dei Ss. Quirico e Giulitta a Parlascio e di Sant’Ermete martire a Sant’Ermo, e con decorrenza 05/02/2023 ha nominato il Rev. Mons. Angiolo Falchi e il Rev. Mons. Bruno Meini Rev. Collaboratori Parrocchiali delle medesime parrocchie.


 

In data 8 dicembre 2022, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria,

– L’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca, al termine dall’ordinario mandato di sette anni, ha provveduto alla nomina del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione di nomina vescovile (in base all’Art. 21 dello Statuto) dell’ente Fondazione «Madonna del soccorso Onlus», con sede in Fauglia, che entreranno in carica, dopo aver effettuato i giuramenti prescritti, nel primo incontro del nuovo Consiglio di Amministrazione, previsto per il giorno 10 gennaio 2023. Inclusi i membri designati dal Consiglio di Amministrazione uscente e i membri designati dalla Direzione, il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’ente Fondazione «Madonna del soccorso Onlus», in carica per il prossimi sette anni, sarà dunque così composto:

Presidente:

  • Can. Mario Brotini (nomina vescovile)

Consiglieri:

  • Rag. Paolo Orsucci (designato dal Consiglio di Amministrazione uscente)
  • Ing. Sonia Comelli (designato dal Consiglio di Amministrazione uscente)
  • Rag. Alessandro Fantei (designato dalla Direzione)
  • Rag. Riccardo Bruschi (designato dalla Direzione)
  • Rag. Andrea Benedetti (nomina vescovile)
  • Dott. Alessio Bacci (nomina vescovile)
  • Dott.ssa Carla Barontini (nomina vescovile)

– Nella stessa data, considerata l’opportunità di inserire un nuovo membro nella Commissione Diocesana di Musica Sacra già, costituita ad quinquennium in data 6.3.2018, l’Amministratore Apostolico Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev. don Federico Cifelli quale membro della detta Commissione sino al termine del corrente quinquennio.


 

In data 2 Dicembre,

– L’Amministratore Apostolico ha conferito il titolo di parroco emerito al Rev. don Giampiero Taddei.


 

In data 1° Dicembre,

– La Curia Vescovile ha reso noto il Decreto di assegnazione delle some derivanti dall’otto per mille dell’IRPEF per l’anno 2022.

» Assegnazione 8 per mille – 2022


 

In data 30 Novembre, festa di sant’Andrea apostolo,

– Essendo decaduto l’incarico di Vicario Generale e di tutti gli altri Vicari episcopali col trasferimento del Vescovo Andrea alla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, al fine di stabilire un riferimento autorevole per quanti operano in Diocesi, Mons. Andrea Migliavacca, in qualità di Amministratore Apostolico, ha nominato il Rev.do Mons. Roberto Pacini Vicario Episcopale “ad omnia”, con decorrenza immediata e sino alla nomina di un nuovo Vescovo per la Diocesi di San Miniato.


 

Comunicato della Curia Vescovile

In data 27 Novembre, I domenica di Avvento,

– Essendosi resa vacante la Diocesi di San Miniato a seguito della presa di possesso da parte di Mons. Andrea Migliavacca della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, di cui era stato nominato vescovo in data 15 settembre 2022, Papa Francesco ha nominato S.E.R. Mons. Migliavacca Amministratore Apostolico della diocesi di San Miniato, fino al giorno dell’ingresso del successore.


 

In data 23 Ottobre, XXX Domenica del T.O. e 96° Giornata Missionaria Mondiale,

– L’Amministratore diocesano, Mons. Andrea Migliavacca, ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2023,  Suor Marie Jeanne Sebuhuzu, della comunità delle Suore “Figlie di Maria Regina degli Apostoli” di Lavaiano, Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano. Suor Marie Jeanne Sebuhuzu succede in questo ruolo al Rev.do don Romani Chenouda.

– Nello stesso giorno, Mons. Andrea Migliavacca ha nominato il Rev.do don Tommaso Botti Assistente ecclesiastico diocesano del Centro Sportivo Italiano (CSI), ruolo sinora ricoperto dal Rev.do don Udoji Julius Onyekweli.

– Infine ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2023,  Mons. Bruno Meini Referente diocesano per la Faci e per l’Associazione diocesana San Carlo in sostituzione di Mons. Morello Morelli, deceduto lo scorso Gennaio.


 

In data 19 Ottobre, memoria di san Paolo della Croce sacerdote,

– Mons. Vescovo ha nominato il Rev. Padre Andrea Ruggin ICMS, Vicario parrocchiale della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in Cerretti, con decorrenza 01.11.22.


 

Comunicato della Curia Vescovile

In data 16 Ottobre, XXIX Domenica del Tempo Ordinario, la Cancelleria Vescovile ha reso noto le seguenti prossime nomine che diventeranno effettive con le rispettive prese di possesso delle parrocchie, da programmare nei mesi di Gennaio e Febbraio 2023.

– A seguito della rinuncia del Rev.do Mons. Angiolo Falchi, il Rev.do Don Raimondo Gueli, già parroco a Montecalvoli, sarà nominato Parroco delle parrocchie di S. Maria Assunta a Casciana Terme, di San Lorenzo martire a Collemontanino, dei Ss. Quirico e Giulitta a Parlascio e di Sant’Ermete martire a Sant’Ermo.

– A seguito della rinuncia del Rev.do Mons. Bruno Meini e del suddetto trasferimento di don Raimondo Gueli, il Rev.do Don Sunil Augustine Thottathussery, già parroco a Larciano e a Cecina di Larciano, sarà nominato Parroco delle parrocchie di San Giovanni evangelista a S.Maria a Monte, dei Ss. Giuseppe e Anna a San Donato e dei Ss. Iacopo e Giorgio a Montecalvoli; il Rev.do Don Sunil Augustine Thottathussery sarà coadiuvato nel servizio pastorale delle medesime parrocchie dal Rev.do don Patrice Nizeye Zimulinda in qualità di Vicario Parrocchiale, che risiederà a Montecalvoli, e dal Rev.do don Marco Casalini in qualità di Collaboratore Parrocchiale.

– Infine, a seguito del suddetto trasferimento di Don Sunil Augustine Thottathussery a Santa Maria a Monte, il Rev.do Don Sergio Occhipinti, già parroco a Orentano e Villa Campanile, sarà nominato Parroco della parrocchia di San Rocco a Larciano e di S. Niccolò vescovo a Cecina di Larciano. La nomina del sostituto di don Sergio Occhipinti a Orentano e Villa Campanile sarà annunciata in seguito.


 

In data 14 Ottobre, memoria di san Callisto papa e martire,

– L’Amministratore Diocesano Mons. Andrea Migliavacca ha nominato, il Rev.do Don Sunil Augustine Thottathussery Coordinatore degli uffici di pastorale della Diocesi in sostituzione di Mons. Roberto Pacini e il Rev.do Onyekweli Don Udoji Julius Direttore dell’Ufficio Catechistico in sostituzione di Don Sunil Augustine Thottathussery passato al Coordinamento delle Uffici diocesani di pastorale come suddetto. Queste nomine saranno effettive con decorrenza 1° Gennaio 2023.


 

In data 7 Ottobre, memoria della Beata Maria Vergine del Rosario,

– L’Amministratore Diocesano, S.E.R. Mons. Andrea Migliavacca, a seguito della rinuncia di don Giovanni Fiaschi, ha nominato il Rev.do Can. Francesco Ricciarelli Amministratore parrocchiale delle parrocchie del Sacro Cuore di Gesù a Ponte a Egola e di San Bartolomeo apostolo a Stibbio. Ha inoltre nominato il Rev.do Don Federico Cifelli Vicario Parrocchiale e il Rev.do Don Massimo Meini Collaboratore Parrocchiale delle medesime parrocchie. Ha infine confermato il Diacono Pasquale Fuzio nel servizio pastorale delle parrocchie di Ponte a Egola e Stibbio, con decorrenza dall’8.12.22.

 


In data 26 Settembre, memoria dei santi Cosma e Damiano martiri,

– L’Amministratore Diocesano, S.E.R. Mons. Andrea Migliavacca, ha nominato padre Alessandro Locatelli Amministratore parrocchiale della Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo a Poggio Tempesti, in sostituzione di don Antonio Velotto. Padre Locatelli, religioso della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram, aggiunge la responsabilità della parrocchia di Poggio Tempesti a quella come parroco di Cerreto Guidi, Streda e Zio.
– Nella stessa data ha anche nominato il M° Carlo Fermalvento organista e Maestro della Cappella della Cattedrale di San Miniato e il M° Matteo Venturini organista della Cattedrale di San Miniato.


Comunicato della Curia Vescovile
Lunedì 19 Settembre 2022, memoria del Beato Pio Alberto Del Corona, vescovo – È stata oggi fissata la data della presa di possesso della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro da parte del S.E.R. Mons. Andrea Migliavacca. La S.Messa di ingresso nella nuova diocesi avrà luogo il 27 novembre 2022, prima domenica di Avvento, alle 17,30 nella cattedrale di Arezzo.
A partire da quella data monsignor Migliavacca proseguirà il suo servizio di vescovo a San Miniato in qualità di Amministratore Apostolico. È inoltre confermata la celebrazione di apertura del Giubileo il 4 dicembre in Cattedrale a San Miniato.

Comunicato della Curia Vescovile

Giovedì 15 Settembre 2022, memoria della B.M.V. Addolorata,

– La Curia Vescovile rende noto che in data odierna il Santo Padre ha comunicato l’elezione di S.E.R. Mons. Andrea Migliavacca a vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Sarà quanto prima comunicata la data del suo ingresso nella nuova diocesi e da quel giorno mons. Migliavacca proseguirà il suo ministero nella diocesi di San Miniato in qualità di Amministratore Apostolico, fino all’ingresso del suo successore.

Il Vescovo ringrazia tutta la comunità diocesana di San Miniato per il cammino che si sta condividendo e si affida alla preghiera di tutti.


 

In data 1° Settembre,

– Mons. Vescovo ha nominato, in sostituzione di Mons. Morello Morelli deceduto il 30.01.22, Presidente (Proposto) del Capitolo dei Canonici della Cattedrale il Rev. Can. Francesco Zucchelli, e quindi Rettore del Santuario SS. Crocifisso di Castelvecchio e Correttore della Arciconfraternita del SS. Crocifisso. Essendo inoltre scaduto per compiuto quinquennio l’ufficio di Penitenziere del Capitolo dei Canonici nella persona del Rev.mo Mons. Idilio Lazzeri, Mons. Vescovo ha confermato Penitenziere del Capitolo il medesimo Mons. Idilio Lazzeri.

– Nella stessa data, Mons. Vescovo ha pure nominato il Rev. Don Fabrizio Orsini e il Rev. Don José Luis Solari, Canonici del Capitolo della Cattedrale.

– Sempre nella stessa data, Mons. Vescovo ha nominato il Rev. Don Simone Meini, Responsabile del Servizio diocesano Chierichetti per la durata di un triennio.


 

In data 1° Settembre,

– Dovendo provvedere al rinnovo del Consiglio Presbiterale Diocesano scaduto il 02.02.2022; visti i risultati delle elezioni (cann. 498 – 499) tenutesi regolarmente presso i Collegi elettorali previsti; avuto dal Delegato diocesano dei Religiosi il nominativo del presbitero religioso; avendo individuato i presbiteri da nominare direttamente da parte Nostra e tenuto conto dei membri di diritto come previsto nello Statuto del Consiglio Presbiterale; Mons. Vescovo ha costituito il Consiglio Presbiterale per un quinquennio. Di esso fanno parte, a norma degli art. 5, 6, 8 e 9 dello Statuto vigente e sotto la Presidenza del Vescovo (can. 500 § 1):

Membri ex officio (can. 497, 2°):

  • Mons. Roberto Pacini, Vicario generale e coordinatore diocesano della pastorale
  • Can. Mario Brotini, Vicario episcopale
  • Don Antonio Velotto, Delegato episcopale per la vita consacrata
  • Mons. Andrea Pio Cristiani, Delegato episcopale per la città di Fucecchio
  • Can. Fabrizio Orsini, Vicario foraneo (Vicariato I)
  • Mons. Angiolo Falchi,  Vicario foraneo (Vicariato II)
  • Mons. Romano Maltinti, Vicario foraneo (Vicariato III)
  • Don Sunil Thottathussery, Vicario foraneo (Vicariato IV)

Membri eletti (can. 497, 1°):

  • Don Marco Billeri, Vicariato I
  • Don Simone Meini, Vicariato I
  • Don Paolo Barnini, Vicariato II
  • Don Luca Carloni, Vicariato II
  • Don Federico Cifelli, Vicariato III
  • Padre Ivan Clifford Pinto, Vicariato III
  • Don Pierluigi Polidori, Vicariato IV
  • Can. José Luis Solari, Vicariato IV
  • Can. Francesco Zucchelli, Rappresentante del Capitolo dei Canonici
  • Marco Sebastiani, Rappresentante dei religiosi

Membri di nomina vescovile (can. 497, 2°):

  • Don Tommaso Botti
  • Can. Francesco Ricciarelli
  • Don Armando Zappolini

Compiti e funzioni del Consiglio presbiterale sono stabiliti dalla normativa canonica vigente, in particolare dai cann. 495 – 501 e dallo Statuto del Consiglio Presbiterale del 13 dicembre 2016. La prima sessione del nuovo mandato del Consiglio presbiterale è convocata per il giorno 13 ottobre 2022 alle ore 10:00 nella Sala del Trono del Palazzo Vescovile della diocesi di San Miniato.

– Nella stessa data, Mons. Vescovo, per la durata di un quinquennio, ha costituito il Collegio dei Consultori composto dai seguenti 9 membri scelti tra i componenti del Consiglio Presbiterale:

  • Brotini Can. Mario
  • Falchi Mons. Angiolo
  • Maltinti Mons. Romano
  • Orsini Can. Fabrizio
  • Pacini Mons. Roberto
  • Ricciarelli Can. Francesco
  • Sebastiani Padre Marco ofm
  • Thottathussery Don Sunil
  • Zucchelli Can. Francesco

 

In data 1° Settembre,

– Visto lo Statuto del Consiglio pastorale diocesano, approvato in data 13.12.2016 con Decreto vescovile Prot. 58/2016; considerato che il precedente Consiglio Pastorale era scaduto in data 21.04.2022; visti i risultati delle elezioni tenutesi regolarmente e considerato quanto disposto dello Statuto circa la composizione del Consiglio Pastorale; avendo individuato i Consiglieri da nominare da parte Nostra; Mons. Vescovo ha costituito il Consiglio Pastorale Diocesano per un quinquennio, dal 01.09.22 al 31.08.27 di cui fanno parte i seguenti membri:

Laici eletti:

  •  Sig.ra    Corsi Nicoletta, Laico Unità Pastorale 1
  •  Sig.       Mantellassi Alessio, Laico Unità Pastorale 2
  •  Sig.       Pasquinucci Gianluca, Laico Unità Pastorale 3
  •  Sig.       Bacchi Daniele, Laico Unità Pastorale 4
  •  Sig.ra    Sartucci Maria Celeste, Laico Unità Pastorale 5
  •  Sig.       Landi Andrea, Laico Unità Pastorale 7
  •  Sig.ra    Martini Monica, Laico Unità Pastorale 8
  •  Sig.       Mangini Alberto, Laico Unità Pastorale 9
  •  Sig.       Terreni Samuele, Laico Unità Pastorale 10
  •  Sig.       Ballantini Nazareno, Laico Unità Pastorale 11
  •  Sig.ra    Geppini Lucia, Laico Unità Pastorale 12
  •  Sig.ra    Tani Laura, Laico Unità Pastorale 13
  •  Sig.       Morelli Andrea, Laico Unità Pastorale 14
  •  Sig.ra    Dello Strologo Micaela, Laico Unità Pastorale 15
  •  Sig.ra    Marcori Margherita, Laico Unità Pastorale 16
  •  Sig.       Regoli Marco, Laico Unità Pastorale 17
  •  Sig.ra    Barsotti Donatella, Laico Unità Pastorale 18
  •  Sig.       Di Bartolo Alexander, Laico Unità Pastorale 19
  •  Sig.ra    Sisti Rita, Laico Unità Pastorale 20
  •  Sig.ra    Frassinelli Benedetta, Laico Unità Pastorale 21

Presbiteri eletti:

  • Rev.mo Onyekwelli Don Udoji Julius, Sac. Rappr. I Vicariato
  • Rev.mo Puthenpurakal Don Antony Mathew, Sac. Rappr. II Vicariato
  • Rev.mo Padassery Don Anthony, Sac. Rappr. III Vicariato
  • Rev.mo Crisostomo Don Crisostomo Jr. Cielo, Sac. Rappr. IV Vicariato

Diacono permanente designato dall’Assemblea dei diaconi permanenti della Diocesi:

  • Sig.  Stampa Diac. Leonardo

Religiosi designati dal Segretario Diocesano per i religiosi:

  • Rev.mo Conti Padre Giovanbattista icms.

Religiose designate dalla Segreteria Diocesana USMI:

  • Rev.ma Grasso Sr. Grazia
  • Rev.ma Puggioni Sr. Angela

Membri di diritto in ragione dell’ufficio:

  • Rev.mo Roberto Mons. Pacini, Vicario Generale, Coord. Uff. Pastorali e Ass. Dioc. A.C.
  • Rev.mo Brotini Can. Mario, Vicario episcopale Enti Ecclesiastici
  • Rev.mo Velotto Don Antonio, Delegato episcopale per la Vita Consacrata
  • Rev.mo Cristiani Mons. Andrea Pio, Delegato episcopale per la città di Fucecchio
  • Rev.mo Zappolini Don Armando, Direttore Caritas Diocesana
  • Sig.ra Latini Michela, Presidente A.C. Diocesana
  • Sig. Ceccatelli Riccardo, Segretario del Consiglio Pastorale

Rappresentanti designati da vari organismi:

  • Sig. Casolari Maurizio, In rappresentanza delle Famiglie
  • Sig.ra  Brotini Casolari Elisabetta, In rappresentanza delle Famiglie
  • Sig.ra  Romano Silvana, Consulta delle Aggregazioni Laicali
  • Sig. Luisi Federico, Consulta delle Aggregazioni Laicali
  • Sig. Salassa Ettore, Consulta delle Aggregazioni Laicali
  • Sig. Cianfanelli Francesco, Consulta delle Aggregazioni Laicali

Membri di nomina vescovile:

  • Sig.ra Latella Linda
  • Sig. Stefanelli Luca
  • Sig. Valenzano Matteo

 

Compiti e funzioni del Consiglio pastorale diocesano sono stabiliti dalla normativa canonica vigente, in particolare dai cann. 511-514, e dallo Statuto del Consiglio pastorale diocesano. La prima sessione del nuovo mandato del Consiglio pastorale diocesano è convocata per il giorno 27 ottobre 2022, alle ore 21:15, nella sede dell’Auditorium del Seminario Vescovile della Diocesi di San Miniato.


 

In data 1° Settembre,

– Mons. Vescovo ha nominato il dott. Rosario di Bartolo quale Revisore dei Conti della Fondazione “Stella Maris”.


 

In data 25 luglio, festa di san Giacomo apostolo,

– In risposta alla lettera in cui Mons. Vescovo aveva fatto richiesta di Indulgenza plenaria in occasione dell’Anno giubilare indetto nel IV centenario della diocesi di San Miniato, S. Eminenza il Csrd. Piacenza, Penitenziere maggiore della Penitenzieria apostolica, comunica che SS. Papa Francesco ha concesso l’indulgenza richiesta.

 In data 1° giugno, memoria di san Giustino martire,

– Mons. Vescovo ha nominato la dott.ssa Maria Grazia Bellomini e il prof. Stefano Taddei quali Consiglieri cooptati del CDA della Fondazione “Stella Maris”.


 

In data 30 Maggio,

– Mons. Vescovo, a far data dal 30 maggio 2022,  ha nominato i vicari foranei, confermandoli così per un altro quinquennio:

  • Il R.mo Don Fabrizio Orsini, parroco della parrocchia di San Miniato Basso, Vicario Foraneo per il Vicariato I o di San Miniato;
  • Il R.mo Mons. Angiolo Falchi, parroco delle parrocchie di Casciana Terme, Collemontanino, Parlascio e Sant’Ermo, Vicario Foraneo per il Vicariato II o della Valdera;
  • Il R.mo Mons. Romano Maltinti, parroco emerito delle parrocchie di S. Lorenzo e di S. Andrea in Santa Croce sull’Arno, Vicario Foraneo per il Vicariato III o di Santa Croce;
  • Il R.mo Don Sunil Agustine Thottathussery, parroco delle parrocchie di San Rocco e di Cecina di Larciano, Vicario Foraneo per il Vicariato IV o di Fucecchio.

– Mons. Vescovo, sempre a far data dal 30 maggio 2022, ha rinnovato per il prossimo quinquennio il Consiglio per gli Affari Economici, chiamandone a far parte i seguenti presbiteri e laici:

  • Bartolommei Dott. Riccardo
  • Belcari Rag. Enrico
  • Brotini Can. Mario
  • Castellani Sig. Ezio
  • Citi Dott.ssa Elisa
  • Maffei Avv. Giuliano
  • Malizia Don Roberto
  • Pacini Mons. Roberto
  • Ricciardi Dott. Raffaello

 

In data 21 Maggio, memoria di san Cristoforo Megallanes sacerdote e compagni martiri,

– Mons. Vescovo ha nominato il prof. Avv. Nicola Pignatelli quale Consigliere cooptato del CDA della Fondazione “Stella Maris”.


 

In data 13 Maggio, solennità della Dedicazione della Cattedrale,

– Mons. Vescovo ha nominato il dott. Franco Falorni quale Revisore dei Conti della Fondazione “Stella Maris”.


 

In data 13 Aprile, Mercoledì della Settimana Santa,

– Mons. Vescovo ha rinnovato per il prossimo quinquennio il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero che risulta così composto:

  • Salvaggio Rosario: Presidente
  • Zappolini don Armando: Vice Presidente
  • Bonistalli Maurizio
  • Puthenpurakal don Matteo
  • Bandini Alessandro
  • Testi don Ernesto
  • Petrucci Maria Grazia

Collegio dei Revisori dei Conti:

  • Bartolommei Riccardo
  • Solari don Luis
  • Barghini Stefano

 

In data 12 Aprile, Martedì della Settimana Santa,

– Mons. Vescovo ha decretato la scadenza del CDA e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.


 

In data 1° Aprile,

– Mons. Vescovo, con decreto Prot. Gen. n. 34 /2022, in sostituzione di Mons. Morello Morelli deceduto il 30.01.22, ha nominato Cappellano del Serra International (Club di S. Miniato n. 978) il Rev. Can. Francesco Zucchelli per il prossimo quinquennio.


 

In data 22 Marzo,

– Mons. Vescovo, con decreto Prot. Gen. n. 33 /2022, essendo scaduto il  precedente quinquennio e dopo aver consultato il Collegio dei Consultori e il Consiglio per gli Affari Economici, ha nominato il Sig. rag. Giuseppe Pacini, Economo Diocesano “ad quinquennium”.

 


 

In data 21 febbraio 2022, memoria di san Pier Damiani, vescovo e dottore della Chiesa,

– Mons. Vescovo, ha nominato l’Avv. Giuliano Maffei presidente del CDA della Fondazione “Stella Maris”; e quali consiglieri del CDA della medesima Fondazione il Dott. Andrea Bonaccorsi, il Rag. Pietro Pugi, il Sig. Valerio Testai, il Dott. Pier Giovanni Vivaldi e il Rev. Can. Francesco Zucchelli, per il quinquennio 01.01.2022-31.12.2026.


 

In data 20 febbraio 2022, VII Domenica del T.O., 

– Mons. Vescovo, alle ore 17, durante i Riti pontificali da Lui celebrati nella chiesa Cattedrale a San Miniato, ha conferito l’ordine del Presbiterato al Diacono Marco Paoli della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in Capannoli. Nella stessa data ha nominato il neo-presbitero quale Vicario Parrocchiale delle Parrocchie di Cerreto Guidi, Streda e di San Zio.


 

In data 18 febbraio 2022,

– Mons. Vescovo ha approvato il nuovo consiglio di gestione del Consultorio Familiare Diocesano “A. Giani” per il mandato 2021-2026 composto dai Sigg.: Sandro Spagli, Moira Checcucci, Elisa Salvestrini, Manuela Cupidi, Giusy Donadio e Maria Rosa Romano. Consiglio che lo stesso Presidente con lettera del 11.02.2022, aveva sottoposto alla approvazione dell’Ordinario diocesano; il Vescovo ha inoltre approvato la nomina, quale presidente, del Sig. Sandro Spagli.


 

In data 14 Febbraio, festa dei Santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa,

– Mons. Vescovo ha nominato i membri dell’équipe diocesana che affiancheranno i segretari e coordinatori don Francesco Ricciarelli e Virginia Silvia Sicuranza nei lavori per il Cammino Sinodale. Entrano a far parte del neo costituito organismo suor Laura Binato, don Tommaso Botti, don Francesco Zucchelli, il diacono Tommaso Giani, Giulia Bellofatto, Riccardo Ceccatelli e Luca Stefanelli.


 

In data 10 febbraio 2022, memoria di Santa Scolastica vergine,

– Mons. Vescovo ha istituito l’Ufficio per le celebrazioni vescovili e ha nominato Responsabile dell’Ufficio e Cerimoniere il Rev. don Marco Billeri e Cerimonieri i Sig.ri Cosimo Brotini, Andrea Ceccatelli e Luca Stefanelli.


 

In data 1° febbraio 2022,

– S.E. Mons. Vescovo ha nominato Addetto alla Segreteria Vescovile il Sig. Andrea De Blasio.


 

In data 25 gennaio 2022, festa della Conversione di san paolo apostolo,

– Mons. Vescovo con lettera indirizzata al Presidente della Fondazione Santa Marta, ha indicato per il quinquennio che si apre, i tre nominativi di competenza della diocesi di San Miniato per il consiglio della stessa Fondazione nelle persone della Dott.ssa Elisa Barani, della Sig.ra Maria Carla Petrali e del M. Rev. don Udoji Julius Onekweli.


 

In data 23 gennaio 2022, III Domenica del T.O., “Domenica della Parola”,

– Mons. Vescovo, alle ore 15, durante i Riti pontificali da Lui celebrati nella Parrocchia Santuario “La Madonna” a San Romano, ha conferito l’ordine del Diaconato Permanente al Sig. Pasquale Fuzio.


 

In data 10 gennaio 2022,

–  Mons. Vescovo con lettera indirizzata al Vescovo di Pistoia ha confermato quanto loro hanno definito verbalmente, successivamente alla nomina di don Antonio Velotto quale amministratore parrocchiale della parrocchia pistoiese di Mastromarco.

 

Le nomine degli anni precedenti sono scaricabili

in formato PDF ai link sottostanti