Provvedimenti e nomine

Anno 2021

In data 22 Ottobre 2021, memoria di San Giovanni Paolo II papa,

– Mons. Vescovo ha effettuato le seguenti nomine:

• Don Massimo Meini è nominato Collaboratore pastorale della parrocchia di Ponte a Egola, per le attività ordinarie della parrocchia e fino all’agosto 2022. Contemporaneamente proseguirà alcuni studi teologici a Roma. La nomina decorre dal 27 Novembre, I Domenica di Avvento.
  • Don Marco Billeri è nominato Vicario parrocchiale della parrocchia di S. Miniato Basso, proseguendo fino alla fine di questo anno 2021 gli studi per la tesi dottorale a Roma. La nomina decorre dalla prima domenica di Novembre.
  • Mons. Roberto Pacini, Vicario generale, proseguirà anche  il servizio di segreteria vescovile e di Cerimoniere vescovile fino all’epifania del 2022.
  • Don Federico Cifelli è nominato assistente diocesano dell’Unitalsi.
  • Don Luca Camarlinghi è nominato assistente del G.A.M.

In data 19 Ottobre 2021,

– Mons. Vescovo ha nominato due Segretari diocesani per il cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia e per il Sinodo ordinario dei Vescovi della Chiesa universale. Si tratta  del Can. Francesco Ricciarelli, parroco di Cigoli, e di Virginia Sicuranza, studentessa di San Romano. Il compito dei segretari sarà quello di coordinare il lavoro dei gruppi sinodali di ascolto e produrre una sintesi dei lavori da far pervenire alla segreteria della CEI.

Comunicato relativo al sacerdote denunciato per appropriazione indebita

San Miniato 01/10/2021 – Riguardo alla notizia della denuncia contro un sacerdote per appropriazione indebita, sporta da alcuni membri del consiglio degli affari economici della parrocchia di cui è amministratore, la Diocesi di San Miniato dichiara che i lavori di ristrutturazione della casa canonica erano necessari ed urgenti, essendo questa di fatto inabitabile. Le spese sono state tutte autorizzate dalla Curia diocesana e dal legale rappresentante della parrocchia e sono documentate da fatture. Non è stato quindi commesso alcun illecito.

La Diocesi di San Miniato deplora l’uso da parte dei querelanti della registrazione di un colloquio privato con il vescovo e valuta di sporgere controquerela per calunnia. Ribadisce infine la piena fiducia nelle autorità giudiziarie chiamate in causa.

In data 21 settembre 2021, festa di San Matteo apostolo ed evangelista,

– Mons. Vescovo ha emanato il decreto per la ripresa delle attività pastorali in periodo di pandemia.

» Decreto Ripresa attività pastorali in tempo di pandemia (PDF)

» Vedi articolo e moduli allegati

In data 8 settembre 2021, festa della Natività della Beata Vergine Maria,

– Mons. Vescovo, in seguito al trasferimento di Padre Andrea Ficcadenti fissato per il 30 settembre p.v., ha nominato P. Giuseppe Brocchi parroco della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a CERRETTI, con decorrenza 1/10/2021. Essendo attualmente P. Giuseppe Vicario parrocchiale della parrocchia di Cerretti, Mons. Vescovo ha provveduto anche a nominare contestualmente P. Giovanbattista Conti Vicario Parrocchiale della medesima parrocchia, sempre con decorrenza 1/10/2021.

In data 23 luglio 2021, festa di Santa Brigida, patrona d’Europa,

– Mons. Vescovo ha rinnovato, per il prossimo quinquennio, la nomina del Rev.mo Can. Mario Brotini quale Vicario Giudiziario e quella dell’Ing. Riccardo Ceccatelli quale Notaio del Tribunale Ecclesiastico Diocesano.

– Mons. Vescovo  ha nominato il Rev.mo P. Ivan Clifford Pinto O.C.D. Esorcista Diocesano.

In data 17 maggio 2021,

– Mons. Vescovo, volendo provvedere con i mezzi più idonei e trasparenti all’impegno di prevenzione, formazione e contrasto riguardo a violenze nei confronti dei minori e delle persone vulnerabili, tenendo presenti le “linee guida” promulgate in proposito dalla Conferenza Episcopale Italiana il 24 giugno 2019, ha costituito il “Servizio Diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili” così composto:

• Can. Roberto Pacini, Referente diocesano
  • Sig.ra Nadia Magni, Responsabile del Centro di ascolto
  • Can. Mario Brotini
  • Can. Francesco Ricciarelli
  • Avv. Riccardo Bastianelli
  • Avv. Paola Brotini
  • Dott.ssa Ilaria Giammaria.

In data 6 aprile 2021, martedì fra l’Ottava di Pasqua,

– Mons. Vescovo, in seguito al decesso improvviso, avvenuto in data 17 luglio 2020, del Rev. don Stanislas Ngendakumana già Difensore del Vincolo e Promotore di giustizia presso il nostro Tribunale diocesano, a norma dei cann. 1430-1436, ha nominato il rev. don Marco Billeri Difensore del Vincolo e Promotore di giustizia presso il nostro Tribunale diocesano, a decorrere dal 15/04/2021 e per la durata di un quinquennio.

In data 1° Aprile 2021, Giovedì Santo,

– Mons.  Vescovo, ha nominato il Can. Roberto Pacini, Vicario Generale della Diocesi, subentrando a Mons. Morello Morelli. Tale incarico decorrerà a partire dal prossimo 25 settembre 2021. Don Roberto Pacini assumerà inoltre, ex officio, il titolo di monsignore. Tale nomina è stata annunciata da Mons. Vescovo stesso al termine della Santa Messa del Crisma in Cattedrale.

– Mons. Vescovo ha annunciato anche la nomina, da parte di Sua Santità Papa Francesco, di altri quattro monsignori appartenenti al nostro clero diocesano: don Agostino Cecchin, parroco di Larciano Castello e storico cappellano ospedaliero, don Angiolo Falchi, parroco di Casciana Terme, don Giovanni Fiaschi, parroco di Ponte a Egola, e il Can. Bruno Meini, parroco di Santa Maria a Monte.

Le nomine degli anni precedenti sono scaricabili

in formato PDF ai link sottostanti