Vangelo di Luca

Sussidio per la preghiera e la riflessione comune

Carissimi,
col programma pastorale di quest’anno,
che sottolinea l’impegno per la formazione, intendiamo renderci maggiormente disponibili all’azione dello Spirito Santo perché sia formato in noi ‘l’uomo nuovo’, fino alla statura dell’uomo perfetto che è Gesù Cristo.
La lettera pastorale che vi ho scritto orienta su questa strada, come evidenzia il suo titolo: ‘La Speranza in noi. Chiamati a far fruttificare il dono ricevuto’.
Ben più che le mie parole però è la Parola di Dio contenuta nelle Scritture che può guarirci interiormente e guidarci sulla via della verità e della pace.
Per tutti ho proposto il Vangelo di S. Luca. Meditandolo e pregandolo, impareremo a camminare come poveri dietro al Signore per ‘salire con Lui a Gerusalemme’, impareremo a donare la nostra vita insieme a Lui nella gioia, ci sentiremo sospinti a testimoniare la Buona Notizia della Misericordia di Dio cosicché ‘ogni uomo vedrà la salvezza di Dio’ (Lc 3,6).
Col libretto che avete tra le mani potrete crescere nella fede, formarvi ad una vita piena in Cristo. Sia che lo usiate in gruppo, in parrocchia o in famiglia, sia che lo usiate individualmente. L’importante è impegnarsi in questo ascolto attento e pieno di fede che oltretutto ci fa sentire in comunione con tutta la nostra Chiesa che in tutte le sue articolazioni segue lo stesso percorso.

14 novembre 2006

+ Fausto Tardelli