Commissione Diocesana di Musica Sacra

Successo per la prima rassegna dei cori diocesani dopo la pandemia

La Redazione

Sabato 7 maggio nella Collegiata di Fucecchio si è tenuta la terza serata della 29ma rassegna diocesana dei cori parrocchiali. Dopo la sosta di ben due anni a motivo della pandemia, la Commissione diocesana di Musica sacra ha inteso riprendere il tradizionale evento. La risposta dei cori dalle varie parrocchie della nostra diocesi è stata importante. Questo denota non solo la speranza di tornare alla totale normalità ma anche la voglia della condivisione musicale dei cori che attraverso la passione e i sacrifici di molte persone, animano le nostre celebrazioni festive. La prima serata si è svolta il 23 aprile a Ponsacco, con la partecipazione dei Cori riuniti di quella comunità parrocchiale, del coro giovanile della Collegiata di Fucecchio, dei cori di Cortenuova (Empoli), San Martino di Palaia, dell’Unità Pastorale di Lari e del coro interparrocchiale di Casciana Terme.

Il secondo appuntamento ha avuto luogo nella chiesa nuova di Ponticelli dove si sono esibiti i Pueri Cantores di San Miniato, il coro polifonico delle Colline Pisane, i cori parrocchiali di Santa Maria delle Vedute e di Cenaia, della comunità pastorale di Montopoli-MartiCapanne e la corale San Severo di Castelfranco. La scelta della terza sede, ricaduta sulla Collegiata di Fucecchio, è stata decisa dalla Commissione Diocesana in quanto chiesa capiente ma soprattutto per poter gustare ancora una volta il suono dei suoi organi di recente adeguati alle necessità liturgiche e alla programmazione di concerti a cura del comitato cittadino “Fucecchio città degli organi”. Hanno partecipato il coro della Collegiata di Fucecchio, la corale San Genesio di San Miniato, il gruppo Mamme in coro di Montopoli, il coro parrocchiale di Ponte a Cappiano e la corale Isabella de’ Medici di Cerreto Guidi. Al termine i cori riuniti hanno dato voce all’Inno del Giubileo scritto dal Maestro Carlo Fermalvento in occasione dei 400 anni della diocesi di San Miniato (1622- 2022).

La rassegna si conclude ufficialmente questo venerdì 13 maggio alle ore 21.15 nella Cattedrale di San Miniato dove tutti i cori che hanno partecipato nelle tre serate si riuniranno per animare la celebrazione presieduta dal vescovo Andrea nella Festa della Dedicazione della cattedrale e ricevere, al termine, l’attestato di partecipazione.