ARTICOLO

Successo dell’iniziativa “Omnia in Bonum. L’impegno dell’OSC al servizio del bene comune”.

San Miniato, Opera SpathaCrux

L’evento, tenutosi nella suggestiva cornice della Villa Sonnino a San Miniato, si è svolto nel giorno dell’anniversario dell’associazione stessa, nata il 4 novembre 2013 in occasione del millesettecentenario dell’editto di Costantino. Primo momento della giornata è stata la Messa Solenne, celebrata da S.E.R. Monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato, durante la quale sono stati ufficialmente ammessi in Opera SpathaCrux e investiti della fascia bianca, simbolo dell’associazione, i nuovi membri: Elena Mannari, Francesco Meloni, Simone Gentilini e Simone Cassani. Alla cerimonia hanno preso parte Leonardo Stampa, Diacono della Cattedrale di San Miniato, e una delegazione della Confraternita del Santissimo Crocifisso.
Dopo la cerimonia, all’interno di una sala della Villa, si è svolta la conferenza stampa durante la quale il presidente dell’associazione, dott. Valerio Martinelli, ha potuto confrontarsi sulle linee programmatiche e sullo stato attuale di Opera SpathaCrux insieme al Consiglio direttivo e alle numerose persone presenti. Il presidente Martinelli, dopo un saluto introduttivo e un ringraziamento a tutti i partecipanti, ha invitato i nuovi ammessi a prendere la parola, affinché potessero esprimere le loro sensazioni e raccontare la loro esperienza personale all’interno di Opera SpathaCrux. A seguire, le molte delegazioni delle associazioni amiche hanno portato il proprio saluto: il Rotaract di San Miniato, l’Associazione I Cavalieri di Pisa, il Centro Studi e Laboratorio per la Dottrina Sociale di Pisa, l’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani (UGCI) di Pisa, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e l’Accademia dei Ponti di Firenze. Successivamente, hanno preso parola anche la vicepresidente dell’associazione, Giulia Terreni, la quale ha sottolineato il ruolo di Opera SpathaCrux nella valorizzazione del patrimonio culturale locale della diocesi di San Miniato, e la tesoriera Chiara Paolini, che ha invece espresso la sua soddisfazione circa le attività dell’associazione, in particolare nell’ambito della formazione e della professionalizzazione.

Infine, a conclusione dell’incontro, il presidente Martinelli ha presentato al pubblico le molteplici iniziative di cui Opera SpathaCrux è incaricata della organizzazione e della realizzazione. In primo luogo, nel breve periodo, l’associazione sta curando la segreteria organizzativa de “I Linguaggi del Divino”, rassegna teologica che, da ottobre fino a dicembre, si svolge a Pistoia, dov’è ubicata una seconda sede dell’Opera SpathaCrux. Quindi, il progetto “Checkpoint Africa”, finalizzato alla partecipazione al 4L Trophy, rally umanitario da Parigi sino a Marrakech diretto a fornire generi alimentari, materiali scolastici e medicinali ai bambini del Nord Africa. Inoltre, l’associazione sarà impegnata nel gennaio 2018 a Pisa insieme all’Accademia dei Ponti nella realizzazione di un evento dedicato al dialogo interreligioso e interculturale per la costruzione della pace.

A conclusione della mattinata, l’associazione ha invitato tutti i partecipanti a prendere parte alla conviviale, svoltasi anch’essa all’interno della Villa Sonnino grazie al prezioso contributo del personale di quest’ultima.