Un appello

«Riapriamo Prataccio!»

La Redazione

Prataccio, sulla montagna pistoiese, costituisce un patrimonio di memorie storiche inestimabile per la nostra diocesi. Diverse parrocchie, nel tempo, vi hanno tenuto i loro campeggi estivi e, prima ancora, è stato luogo di vacanza e di riposo per i seminaristi e per gli ospiti della Stella Maris.

Prataccio versa, ormai da diversi anni, in stato di abbandono, ma le strutture sono fortunatamente ancora in piedi e i danni, pur visibili, sono per adesso contenuti.

Nel fine settimana del 20-21 febbraio è stato organizzato un campo di lavoro coordinato da don Armando Zappolini e da don Ernesto Testi, dove una ventina di persone ha intrapreso una prima opera di pulizia esterna: sono state soprattutto disciplinate le piante intorno agli immobili che potevano arrecare danno alle strutture.

Il passo successivo, dopo questa prima opera di bonifica e messa in sicurezza del parco esterno, sarà quello di capire come muoversi per riallacciare le varie utenze.
Occorre una grande mobilitazione di tutta la nostra diocesi per portare avanti il progetto.

Vorremmo poter rivedere Prataccio pieno di ragazzi, frequentato da tutte le nostre parrocchie, magari già dal prossimo inverno (la struttura più nuova conta 14 camere con bagno e il riscaldamento).

Nella estate 2022 vorremmo far ripartire i campeggi nelle due case (la “vecchia” e la “nuova”) o anche in tenda. Anche questo sarebbe uno dei modi, bello e auspicato, di celebrare i 400 anni della nostra diocesi che ricorreranno proprio nel 2022.
Le parrocchie potrebbero utilizzare queste strutture per incontri e ritiri in preparazione ai sacramenti.

È possibile aiutare questo progetto inviando un’offerta sull’IBAN del Seminario diocesano oppure dando la propria disponibilità (anche professionale) per fare un po’ di volontariato. Vi aspettiamo!
Insieme raggiungeremo l’obbiettivo!

Per informazioni & disponibilità contattare:
• don Ernesto Testi al numero: 3356929561
• don Armando Zappolini al numero: 3483341104

Per inviare una offerta i versamenti si possono fare sull’IBAN IT05H0623071150000046840440, banca d’appoggio Crédit Agricole, indicando come causale: «Prataccio».

L’iniziativa è a cura della Diocesi di San Miniato, del Seminario vescovile, della Caritas diocesana e dei Gruppi scout Agesci.