Commissione Diocesana di Musica Sacra

Rassegna diocesana di cori parrocchiali

la Redazione

Al via l’annuale rassegna dei cori organizzata dalla Commissione diocesana di Musica Sacra. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cori delle parrocchie della Diocesi di San Miniato.

La rassegna, giunta alla 29a edizione è diventata ormai un’occasione importante per approfondire e condividere le proprie esperienze nell’attività liturgico–musicale delle nostre comunità parrocchiali e dei nostri cori. Il tema di quest’anno è: «I canti per l’adorazione e il culto eucaristico». «L’adorazione eucaristica – scrive don Bruno Meini, responsabile della Commissione – è una forma di preghiera durante la quale il pane consacrato nell’eucaristia viene esposto ai fedeli, solitamente mediante l’uso dell’ostensorio, e adorato.

Durante l’adorazione eucaristica si eseguono preghiere e canti adatti a questo momento rituale. Si ricorda che ogni coro che si presenterà alla Rassegna dovrà presentare un programma che non superi i 10 minuti, in cui sia presente almeno un canto per l’adorazione eucaristica o il culto eucaristico in generale. Il brano conclusivo di ogni serata sarà il corale “O Pane della vita” di J.S.Bach».

Quest’anno la rassegna avrà il seguente calendario:

Sabato 29 Febbraio, ore 21.15 a Cigoli, Santuario «Madre dei bimbi».

Sabato 7 marzo, ore 21.15, a Ponsacco, Chiesa Arcipretura.

Sabato 14 marzo, ore 21.15, a Castelfranco di Sotto, Chiesa Arcipretura.

Sabato 21 marzo, ore 21.15, a Lazzeretto, Chiesa Parrocchiale.

Ogni direttore/responsabile provvederà a comunicare via mail entro lunedì 3 febbraio la sede scelta, i titoli e gli autori dei brani, il nome del direttore, dell’organista e di altri strumentisti che potranno intervenire, oltre ad una foto del coro. L’indirizzo di posta elettronica è: musicasacra@diocesisanminiato.it