Commissione di Musica Sacra

Prossimi appuntamenti e date per la XXX Rassegna dei Cori

don Bruno Meini, Presidente

Carissimi, in quest’anno nuovo sono tanti i motivi che ci raduneranno in un clima di festa: il giubileo della Diocesi, l’ingresso del nuovo Vescovo, la XXX edizione della Rassegna Diocesana dei Cori Parrocchiali.

• Sabato 28 gennaio prossimo alle 21.15 il Vescovo Andrea Migliavacca celebrerà una messa in Cattedrale e nell’occasione saluterà ufficialmente la nostra diocesi.
  • Domenica 26 febbraio alle 17.00 ci sarà l’ingresso del nostro nuovo Vescovo, Mons. Giovanni Paccosi.

Per queste occasioni è necessario radunare i cori della diocesi in cattedrale, in modo da garantire una partecipazione piena e festosa a questi rilevanti appuntamenti.

Per il 28 gennaio si pensa di fare una cosa molto semplice, senza andare alla ricerca di cose nuove da imparare. Il clima sarà quello di una serata di preghiera “in famiglia”, per salutare con sentimento di gratitudine il vescovo Andrea.

Per il 26 febbraio, invece, essendo la I domenica di quaresima, stiamo scegliendo brani, che si adattino bene alla liturgia di questo “tempo forte” dell’anno liturgico e al clima festoso per l’accoglienza del nostro nuovo pastore.

Come abbiamo fatto per la preparazione dell’apertura dell’anno giubilare, saranno organizzati degli incontri allo scopo di riunire i diversi cori per vicariato. Una prova generale per tutti la faremo in cattedrale venerdì 24 febbraio alle 21.15.

Per quanto riguarda la Rassegna dei Cori, quest’anno abbiamo pensato ad un percorso al contrario. Rispetto alla consuetudine inizieremo dal IV vicariato per arrivare al I. Le date e le sedi saranno le seguenti:

• SABATO 15 APRILE ore 21.15 –  Chiesa parrocchiale di San Rocco in Larciano
  • SABATO 22 APRILE ore 21.15 –  Collegiata di San Giovanni Ap ed Ev. in Santa Maria a Monte
  • SABATO 29 APRILE ore 21.15 – Chiesa di San Michele Arcangelo in Crespina
  • SABATO 6 MAGGIO ore 21.15 – Cattedrale, San Miniato

Per arricchire il programma in questo anno così importante, in collaborazione con il Comitato scientifico per l’anno giubilare, organizzeremo nelle medesime sedi alcuni “Recital organistici”. Ad essi sarà associata una visita guidata storico-artistica della chiesa, dove ci troveremo.

Per organizzarci nel dettaglio, trovare un momento di confronto e per individuare le disponibilità di tutti voi, abbiamo pensato di incontrarci in modalità on-line lunedì 16 gennaio, utilizzando la piattaforma google-meet alle 21.15.  Comunicheremo nei prossimi giorni il link per accedere alla riunione.