Sabato 10 Aprile in Cattedrale alle ore 10

Ordinazione diaconale di Marco Paoli

L'omelia del Vescovo Andrea, video e foto della Messa di Ordinazione

Il seminarista Marco Paoli, della parrocchia di San Bartolomeo apostolo di Capannoli, oggi sabato 10 aprile, è stato ordinato diacono dal vescovo Andrea alle ore 10 in Cattedrale a San Miniato.

» Omelia del Vescovo Andrea

Il diaconato

Il ministero del diaconato nasce in seno alla Chiesa apostolica. Dagli Atti (6,1) sappiamo infatti che, dopo la Pentecoste, aumentando sempre più il numero dei cristiani, gli apostoli dovettero scegliersi dei collaboratori che li aiutassero a compiere il loro servizio nella comunità cristiana, soprattutto nel ministero della parola e della carità.

La stessa cosa continua a fare il vescovo, successore degli apostoli ogni volta che ordina un diacono: per mezzo dell’imposizione delle mani e della preghiera, lo rende partecipe del suo stesso ministero.

Il diacono, sostenuto dalla grazia sacramentale e dal dono dello Spirito Santo, nel ministero della predicazione, della liturgia e della carità, servirà il popolo di Dio, in comunione con il vescovo e i suoi sacerdoti (cfr. Lumen Gentium 2-9 2-9).  Questa missione, che è partecipazione di quella stessa di Gesù, impone loro di essere “misericordiosi, attivi, camminanti nella verità del Signore, il quale si è fatto servo di tutti” (San Policarpo).

La nostra partecipazione liturgica al rito dell’ordinazione, mentre è segno della gioia di tutta la Chiesa che si accresce di nuovi ministri, diventa anche impegno ed espressione di preghiera affinché Dio compia in coloro che ha chiamati l’opera già iniziata.

Video della Santa Messa di Ordinazione Diaconale

Foto della Santa Messa di Ordinazione Diaconale