Visita Pastorale nel IV Vicariato

Monsignor Migliavacca incontra le parrocchie di Bassa, Gavena e Pieve a Ripoli

La Redazione

Si è conclusa il 27 ottobre scorso la Visita pastorale del vescovo Andrea nelle parrocchie di Bassa, Gavena e Pieve a Ripoli. La chiusura era inizialmente prevista per la scorsa domenica, con la celebrazione eucaristica nella chiesa di Bassa, ma il vescovo ha desiderato aggiungere una piccola appendice: la visita – nell’imminenza delle festività dei santi e dei morti – ai cimiteri dei tre centri che compongono tra loro, insieme alla parrocchia di Marcignana, l’Unità pastorale 20 nel Quarto Vicariato. È stata una settimana molto intensa, ricca di appuntamenti e incontri, per monsignor Migliavacca. Iniziata domenica 16 ottobre a Pieve a Ripoli, con una Messa celebrata nella chiesa di san Leonardo abate, la Visita è stata poi scandita dall’incontro con ogni singola parrocchia.

«È sempre bello vivere queste tappe della Visita pastorale – ha commentato il vescovo -, si sperimenta la gioia autentica dell’accoglienza, della preghiera e dello stare insieme. Gli incontri che ho avuto sono stati molto significativi: dalla visita alle comunità parrocchiali, alle celebrazioni liturgiche, fino alla visita alle aziende e ai luoghi di lavoro con la conoscenza diretta di imprenditori e lavoratori del territorio. Molto importante è stata poi la visita ad alcuni anziani e malati e la conoscenza dei bimbi del catechismo. La Visita pastorale – ha proseguito monsignor Migliavacca -, consente anche di suggerire un indirizzo pastorale e quindi per me si è trattato anche di avere la possibilità di incoraggiare queste tre parrocchie a camminare insieme, sempre più affiatate, come unica Unità pastorale. Vorrei ringraziare il parroco don Marcos Policarpo che mi ha accolto con sincero affetto, introducendomi nella vita della sua gente».

Domenica 23 ottobre, negli spazi esterni della chiesa di S. Maria Assunta a Bassa, è stata murata una lapide maiolicata recante la Salve Regina e il riferimento a questi giorni trascorsi con monsignor Migliavacca.