Dalla Curia Vescovile

Il Papa nomina il vescovo Andrea membro della Segnatura Apostolica

La Redazione

Lo scorso 21 giugno, il Santo Padre ha nominato il nostro vescovo Andrea Migliavacca, per un quinquennio, membro del Tribunale della Segnatura Apostolica. Si tratta del Tribunale supremo della Santa Sede con funzione di controllo sull’amministrazione della giustizia nella Chiesa universale.
Istituito da Pio X nel 1909, questo dicastero trae origine dalla prassi antichissima di ricorrere alla Santa Sede sia per ottenere grazie speciali, sia per appellare nelle controversie giudiziarie.
Dato che il Papa doveva firmare (signare) la risposta alle suppliche, il dicastero prese il nome di Segnatura. Questo tribunale è stato riformato da Paolo VI nel 1967, in seguito al Concilio Vaticano II, e da Giovanni Paolo II nel contesto della riforma della Curia Romana attuata con la costituzione apostolica “Pastor bonus” (1988).
Tutta la Diocesi si unisce nella preghiera e porge con gioia auguri e felicitazioni al suo Vescovo per questo prestigioso e delicato incarico.