Serra Club di San Miniato

Messa in suffragio di Mons. Morello Morelli

di Riccardo Ceccatelli

Nel primo incontro dopo la scomparsa di Mons. Morello Morelli, lo scorso venerdì 18 febbraio, il Serra Club di San Miniato ha voluto ricordare il suo Cappellano con una Messa di suffragio celebrata da Mons. Vescovo e concelebrata dal Vicario Generale e da don marco Casalini, nella chiesa di San Pietro alle Fonti a La Scala, luogo ordinario di ritrovo dei Serrani.

In ricordo di don Morello, nella Messa si è pregato in particolare per le vocazioni, di cui la nostra Diocesi, come del resto la Chiesa in genere, ha estremamente bisogno in questo momento.  Prendendo spunto dalla pagina di Vangelo del giorno corrente (Mc 8,34-9,1) dove Gesù dice “ Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”, Mons. Vescovo ha ricordato come questa speciale chiamata alla sequela di Cristo valga sì in modo del tutto speciale per coloro che sono chiamati a seguire Gesù da vicino nel ministero sacerdotale, di cui don Morello è stato uno splendido modello ed esempio, ma vale anche per ciascuno di noi chiamato a vivere in pieno, nella propria vita familiare e professionale, la vocazione battesimale. Tanto più vero tutto questo per noi Serrani che abbiamo scelto di essere vicini ai seminaristi e ai sacerdoti nella preghiera, nell’amicizia e nel sostegno concreto.

Immensamente grati al Signore per avergli donato per quasi 10 anni una guida spirituale attenta, premurosa, e discreta al tempo stesso, del calibro di don Morello, in sua memoria i Serrani hanno raccolto una piccola donazione per il Seminario diocesano e per i suoi bisogni, che è stata consegnata al Vescovo al termine della Messa.