ARTICOLO

Marcia della pace ACR

Domenica 21 gennaio a Santa Croce sull'Arno

Una giornata insieme all’insegna dell’amicizia e dell’educazione alla pace per i ragazzi “dai 4 ai 14 anni” quella organizzata dall’Acr di S. Miniato per questa domenica 21 gennaio. L’appuntamento è a Santa Croce sull’Arno, presso il Centro parrocchiale “Giovanni XXIII” a partire dalle 9 del mattino e per tutto il pomeriggio. A coordinare le attività l’assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi, don Tommaso Botti. La giornata si inserisce nell’iniziativa nazionale “Scatti di Pace”: seguendo l’invito di papa Francesco, si tratta di guardare alle realtà vicine e, in una prospettiva allargata, a tutto il mondo con un occhio fotografico, capace di individuare l’impegno di uomini e donne che costantemente si adoperano per la pace, raccogliere le loro azioni di gratuità, di dono spontaneo di sé, di condivisione fraterna e tensione alla carità. I ragazzi, come veri e propri fotografi della pace, saranno chiamati a mettere a fuoco tutte quelle situazioni nel mondo di cui spesso ci si dimentica, ma che offrono chiari segni di speranza e importanti esempi di vita.

Tra giochi e bans i partecipanti che si riuniranno a S. Croce saranno condotti alla scoperta del tema della giornata. Alle 10,30 celebreranno insieme la Santa Messa nel corso della quale i ragazzi potranno mettere nelle mani del Signore le loro preghiere per la pace, chiedendo di poter diventare strumenti e portatori di pace nei luoghi ordinari di tutti i giorni. Dopo il pranzo insieme nei locali della parrocchia, si snoderà per le vie di Santa Croce sull’Arno la Marcia della Pace, in cui i ragazzi insieme ai loro educatori e genitori potranno manifestare la loro voglia di essere costruttori di armonia e solidarietà, anche attraverso slogan, striscioni e canti. La marcia raggiungerà la chiesa di S. Andrea, dove si terrà la preghiera finale insieme ai genitori. Verso le 17 la giornata si concluderà con la merenda e i saluti. L’équipe e i ragazzi si daranno appuntamento al successivo evento diocesano Acr che sarà il ritiro di Quaresima per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni a La Verna il 17 e 18 marzo prossimi.