Parrocchie di Fauglia e Valtriano

Lutto per la morte di don Stanislas

L'omelia del Vescovo Andrea per le esequie

Profondo dolore in diocesi per la morte improvvisa di don Stanislas Ngendakumana (per tutti “don Stanislao”).

Al nostro sacerdote è stato fatale un infarto che lo ha colpito ieri, venerdì 17 luglio, nella canonica della chiesa di San Lorenzo a Fauglia. Inutili tutti i tentativi di rianimarlo portati prima dal personale della vicina Fondazione Madonna del Soccorso e poi dal 118.

Una morte prematura quella di don Stanislao (aveva 64 anni), che lascia sgomente le sue due parrocchie di Fauglia e Valtriano, insieme a tutta la diocesi.

Originario del Burundi, era stato inviato in Italia nel novembre 1991 per studiare comunicazione e imparare la nostra lingua.
In quello stesso giro di anni nel suo paese scoppiò una guerra civile fratricida, durata poi ben 10 anni.
Impossibilitato a rientrare in Africa, don Stanislas decise allora di prolungare i suoi studi qui da noi, specializzandosi in diritto canonico. Terminata la sua preparazione chiese poi di poter prestare servizio in una parrocchia.

Prima di Fauglia e Valtriano, era stato parroco a Marcignana, Pianezzoli e Pieve a Ripoli, come sacerdote missionario «Fidei Donum». Era Promotore di giustizia e Difensore del vincolo del Tribunale ecclesiastico sanminiatese e membro del consiglio presbiterale diocesano.

L’avevamo intervistato due anni e mezzo fa per il nostro settimanale diocesano, proprio in occasione del suo ingresso a Fauglia In quell’occasione ci colpì la sua fede rocciosa e la sua profonda preparazione teologica.

Durante quella chiacchierata ci fece dono di parole preziose sulla sua spiritualità e sul cammino che lo aveva portato al sacerdozio: «La nota fondamentale della mia spiritualità è quella di essere annunciatore di Cristo e di servire il prossimo, nella semplicità, sapendo di essere “strumento” inadeguato, ma consapevole anche del fatto che è proprio Dio che ha voluto creare e inviare al suo popolo questo “strumento” imperfetto.
Il mio cammino verso il sacerdozio è maturato nella fede robusta dei miei genitori che ogni mattina, all’alba, pregavano prima di andare nei campi a lavorare come contadini. Poi quando ho finito la scuola primaria, sono entrato in seminario minore, passando poi al maggiore e arrivando infine al sacerdozio».

Desideriamo esprimere alla famiglia lontana di don Stanislas e alle sue due parrocchie, il nostro più sincero cordoglio, assicurando la preghiera che nasce dalla speranza della Pasqua del Cristo, crocifisso e risorto.

Le esequie si terranno Domenica 19 Luglio alle ore 15.30 nella chiesa di Fauglia.

» Omelia per le esequie di don Stanislas Ngendakumana