San Miniato - Chiesa Cattedrale 2 ottobre 2021

Il diaconato di Nicola Gentili

L'omelia del Vescovo Andrea Migliavacca

Carissimo Nicola, sono giorni di festa questi.

Ieri l’anniversario del tuo matrimonio con Veronica e oggi la tua ordinazione diaconale. Una vicinanza di date che ti ricorda che il diaconato, dono che ti colloca nel servizio della Chiesa, è dono fatto anche alla tua famiglia, nella benedizione, e anche nel vivere il servizio.

Ed è giorno di festa perché celebriamo già la domenica, ma in una data che ci indica come memoria i Santi Angeli custodi. La vicinanza preziosa di questi messaggeri del cielo ti accompagna a vivere il diaconato come il farsi vicino del Signore a te e ti apre ad una nuova fecondità.

Nelle letture troviamo alcune tracce, alcune impronte del cammino del diacono, per te oggi di augurio e di indirizzo di strada.

La pagina dell’Esodo ci parla del farsi vicino degli angeli nella vita, una vicinanza che è mediazione, strumento della vicinanza di Dio, richiede accoglienza e ascolto.

E’ tutto un programma caro Nicola. » Leggi tutto

Le foto dell’Ordinazione Diaconale