50 anni di vita religiosa di Suor Immacolata

Le suore Figlie di sant’Anna festeggiano la madre generale

La Redazione

La Fondazione “Madonna del soccorso” ha partecipato, seppur a distanza, lo scoro sabato 22 Gennaio, al grande giubileo per i 50 anni di vita religiosa di Suor Immacolata, Madre generale dell’Istituto delle Suore Figlie di Sant’Anna.

Il legame con madre Immacolata è particolarmente sentito a Fauglia e in tutte le realtà gestite dalla Fondazione. Madre Immacolata infatti, è stata una delle prime quattro suore che arrivarono nella cittadina delle colline pisane il 12 ottobre 1992, invitate dall’allora parroco don Ostilio Marzocchi e da Renzo Tognetti per avviare il loro prezioso servizio presso la casa di riposo del paese intitolata alla “Madonna del soccorso” (di cui Tognetti era direttore) e allora gestita dalla parrocchia di san Lorenzo Martire. La Madre imparò rapidamente l’italiano aiutata, con grande passione, da Albertina Taccola e svolse il suo prezioso servizio nella struttura che, inaugurata il 10 Agosto 1994, avviò la sua attività effettiva nel gennaio 1995. Da lì l’Istituto delle Suore Figlie di Sant’Anna prese servizio anche in altre realtà della diocesi: al Seminario diocesano a San Miniato, alla casa di riposo Belvedere di Lari, alla casa di riposo “Madonna del Rosario” di Orentano ed alla scuola paritaria L d’infanzia di Staffoli.

Una presenza forte e ricca di dono e servizio per l’intera diocesi di San Miniato. La Madre è stata anche maestra delle novizie del suo istituto religioso e si è sempre fatta apprezzare da tutti per il suo spirito di servizio alla Chiesa e per la grande fede a Cristo e alla Madonna. Connotata da grande spirito di abnegazione, ha ricoperto per diversi mandati l’incarico di Madre generale e, ogni due anni – salvo gli ultimi segnati dalla pandemia – è sempre tornata nella “sua” Toscana per svolgere la regolare visita canonica a tutte le case che il suo Istituto religioso ha in regione. Come dicevamo, il 22 gennaio ha compiuto il grande e bel traguardo dei 50 anni di professione religiosa.

Con la particolare occasione, la Fondazione Madonna del Soccorso ha voluto allora unirsi a tutto l’Istituto religioso per le felicitazioni alla Madre, ringraziandola per tutto quello che Lei e le Figlie di Sant’Anna hanno fatto e continuano a fare per gli anziani nelle Rsa di Fauglia e Orentano e in tutte le altre realtà in diocesi di San Miniato e di Pistoia.