La struttura di accoglienza nata all’interno dell’Ex Seminario Vescovile

«Le finestre del Seminario» si presenta

La Redazione

La struttura di accoglienza nata all’interno dell’Ex Seminario Vescovile nasce da una collaborazione tra la Diocesi e la cooperativa sociale «Il Cammino». «Le Finestre del Seminario», il rifugio escursionistico nato all’interno del Seminario Vescovile di San Miniato, è stato presentato ufficialmente al territorio sabato 4 dicembre.

La cooperativa sociale «Il Cammino» di Casciana Terme Lari, alla quale è stata affidata la gestione della struttura di accoglienza, con un evento a invito rivolto a varie associazioni e punti di riferimento territoriali, ha illustrato il progetto nato per accogliere pellegrini, visitatori delle bellezze di San Miniato e gruppi, che, nell’atmosfera dell’ex seminario, possono trovare l’atmosfera ideale per momenti di meditazione, di contemplazione e raccoglimento. La struttura comprende otto camere (tre singole, tre doppie, una matrimoniale e una tripla) e un’area comune con cucina. L «Gli spazi recuperati del Seminario Vescovile – afferma il vescovo di San Miniato, Monsignor Andrea Migliavacca – sono il frutto dell’impegno della Diocesi, con il contributo di Crédit Agricole e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, per adeguare un ambiente all’accoglienza. È un segno bello: quello di un Seminario aperto che accoglie, attento al territorio e al cammino dei fedeli. È per questo che la ristrutturazione ha reso disponibili alcuni spazi per l’accoglienza dei pellegrini e, in futuro, anche per situazioni particolari di bisogno. A partire da questo recupero, il Seminario si apre alla visita di tanti amici che possono scoprirne le bellezze». Gli invitati alla presentazione hanno potuto godere godere dell’apertura straordinaria e della visita guidata della Biblioteca antica, della cappella e del refettorio, e di un mini percorso del Museo Diocesano D’Arte Sacra e della Torre di Matilde. «Siamo stati molto contenti – dice il presidente della cooperativa sociale Il Cammino, Matteo Lami – di essere stati coinvolti dalla diocesi in questo progetto che, nell’atmosfera suggestiva del Seminario Vescovile, riscopre il valore antico dell’accoglienza e tende un filo di continuità con il passato. L’accoglienza è un fondamento della mission della nostra cooperativa, che si occupa di creare servizi che esprimano attenzione all’altro, inclusione, e condivisione. Siamo convinti che Le Finestre del Seminario s’integrerà perfettamente con questi valori, in armonia con il territorio di San Miniato».

» Vai al sito della struttura