Da Pino di Ponte a Elsa alla Camera dei Deputati

La mostra tematica «Alzati e Cammina»

La Redazione

«Alzati e Cammina» è stata la prima iniziativa ad arrivare da San Miniato alla Camera dei Deputati, attraverso 40 opere di artisti contemporanei sul tema della resurrezione di Lazzaro provenienti dalla chiesa di Pino di Ponte a Elsa.

Una mostra la cui tematica è stata vista come un segno di speranza per l’Italia, un segno di rinascita attraverso la bellezza, come ha sottolineato l’onorevole Maria Teresa Baldini, promotrice della mostra: «L’Italia riparte con la bellezza. Viene rilanciato un valore importante che è quello della creatività, della bellezza e dell’identità locale insieme a un messaggio di rinascita. La bellezza della mostra è racchiusa soprattutto nella valorizzazione dell’identità territoriale che coniuga tradizione e bellezza dell’arte, perché l’Italia è conosciuta nel mondo per la sua bellezza e le sue identità».

All’inaugurazione erano presenti il vescovo di San Miniato, monsignor Migliavacca, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Antonio Guicciardini Salini e l’assessore Michele Fiaschi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale. «Un’occasione unica per valorizzare e promuovere il nostro territorio – ha commentato Fiaschi – sotto l’aspetto culturale, artistico e turistico i cui benefici arriveranno e si faranno sentire».

La mostra, rimasta aperta fino all’8 ottobre, è stata visitata da numerosi onorevoli, dai giornalisti delle principali testate italiane, dalle associazioni legate al mondo cattolico e al mondo dell’arte, oltre che da tanti comuni cittadini. L’originale percorso artistico sula resurrezione di Lazzaro è iniziato nei primi anni Ottanta nella piccola parrocchia di Pino di Ponte a Elsa dal parroco don Lido Freschi, coadiuvato dal presidente del comitato palio Nilo Mascagni. Il presidente di Ucai – San Miniato, Fabrizio Mandorlini, ha organizzato e coordinato l’evento che ha valorizzato in una sede prestigio.