Orentano

La Madonna del Soccorso compie dieci anni

di Riccardo Novi

Grande festa giovedì 12 Dicembre ad Orentano per lo scambio degli auguri natalizi con il vescovo Andrea Migliavacca in occasione del decimo anniversario della costituzione della Fondazione «Madonna del Soccorso onlus» di Fauglia.

Sono già passati 10 anni da quando monsignor Fausto Tardelli, l’8 dicembre 2009, costituiva e poneva sotto il manto dell’Immacolata, la Fondazione con l’impegno di gestire l’omonima Rsa di Fauglia. Da lì, risanati i debiti presenti, la Fondazione ha avviato nell’anno 2011 l’asilo nido «Pio Pio» di Crespina, i servizi caritativi, la Sagra della zuppa e la Rsa gemella «Madonna del Rosario» di Orentano, poi inaugurata il 4 Marzo 2012. A seguire è stata avviata anche l’attività formativa accreditata dalla Regione Toscana, la gestione per 5 anni della scuola materna Maria Immacolata di Selvatelle e – ultimamente – è stato completato l’ampliamento della Rsa orentanese, che ha raggiunto gli 80 posti residenziali per persone anziane non autosufficienti e 18 per i diurni. C’erano molti motivi per far festa dunque…e così è stato. La cerimonia ha avuto inizio con l’arrivo del vescovo Andrea alle 19,30.

La Casa di riposo ed i viali di accesso erano stati illuminati con lumini a cera che – nella notte – offrivano un colpo d’occhio suggestivo sull’intera area. Ad accogliere monsignor Migliavacca, giunto insieme al presidente della Fondazione monsignor Morello Morelli, c’erano i membri del Consiglio di amministrazione, la Direzione, tutti i settanta dipendenti, le religiose Figlie di S. Anna che prestano servizio nelle varie strutture, il parroco don Sergio Occhipinti. Oltre alla Fondazione era presente anche il consigliere regionale Pieroni e sindaci e rappresentanze delle amministrazioni comunali di Castelfranco, Fauglia, Crespina-Lorenzana, Fucecchio, S. Maria a Monte (presente con tanti amministratori oltre al Sindaco), Montecarlo di Lucca, Montopoli, Pisa e Cascina. Hanno presenziato anche numerosi sacerdoti e religiosi diocesani, i Pueri cantores nonché rappresentanze della Asl Toscana Centro, la Segretaria della Cisl Fp di Pisa, della Società della Salute EmpoleseValdelsa, Pisana, Versilia, della Fondazione Cassa di risparmio di S. Miniato, Cna di Pisa e tanti parrocchiani di Fauglia e Orentano, tra cui i membri della locale comunità neocatecumenale e delle ditte che hanno lavorato in casa di riposo. Il vescovo è stato accolto dalla banda di Orentano che ha intonato il canto «Noi Vogliam Dio». Il vescovo ha quindi salito la scalinata che porta alla Casa di riposo ed al culmine della quale era stata collocata la statua della Madonna di Fatima.

Davanti all’effige della Madonna il coro della Fondazione ed i Pueri cantores hanno intonato il canto «Vergin santa» e, a seguire, tutti i bambini e il personale hanno salutato calorosamente il nostro vescovo. Terminati i canti tutti sono saliti nel cortile interno alla Rsa e – dopo un breve momento di preghiera al SS. Sacramento hanno recitato il Salve Regina davanti alla statua in marmo della Madonna. È quindi seguita la cerimonia di inaugurazione dell’ultima ala della Rsa, comprensiva anche degli uffici amministrativi e direzionali e la cena nel salone della struttura. Prima della cena monsignor Migliavacca ha salutato tutti gli intervenuti ricordando la dimensione particolarmente mariana della Fondazione, ringraziando per l’impegno profuso a favore degli ultimi e dei più deboli della nostra società.

Durante la cena è stato proiettato un filmato sui dieci anni di attività dell’ente e distribuita a tutti i presenti la pubblicazione realizzata per l’occasione. Al termine del convivio che ha visto la partecipazione di 250 persone, la serata si è conclusa con il taglio della torta celebrativa e uno spettacolo di fuochi d’artificio offerti a tutti i presenti. È stata veramente una bella festa insieme al nostro vescovo, connotata da un clima di gioia, serenità, preghiera e di ringraziamento alla Madonna per il supporto sempre assicurato.