Il 21 Luglio a Cigoli, una testimonianza

La festa della Madre dei bimbi

di Francesco Sardi

I miei primi ricordi di vicinanza alla fede riguardano senza ombra di dubbio il Santuario della Madonna Madre dei Bimbi di Cigoli. I cari momenti vissuti ogni 21 di Luglio insieme alla mia famiglia vicino a quella miracolosa immagine, portata in processione per le vie del paese, sono stati forse un piccolo seme di speranza che sarebbe stato coltivato successivamente nella mia conversione da adulto.

Tutte le volte che, da piccolo, mi recavo a Cigoli mi chiedevo cosa avesse avuto di tanto prodigioso quell’immagine considerata così importante. Mia nonna, allora, mi narrava dalle lapidi che si trovano ancora oggi nel santuario di Cigoli, il miracolo del 21 luglio 1451: a Treggiaia, una località posta su un colle della Valle dell’Era si era consumato un dramma familiare e una madre era sul punto di suicidarsi per la prematura morte del figlio neonato. Mentre correva nel suo intento di togliersi la vita incontrò una giovane donna, di nobile portamento, la quale dopo averla amorevolmente confortata e dissuasa dal suo triste disegno, la ricondusse a casa assicurandole che il suo figlio era ancora vivo …. E così fu … questo è il miracolo della Madre dei Bimbi riconosciuta dalla donna in una devota immagine di Maria. Mentre raccontava la storia si leggeva negli occhi di mia nonna l’umiltà di chi ringraziava la Madonna, protettrice dei più piccoli. Per molto tempo non ho voluto ricordare; non sarei più ritornato a Cigoli… mi ero allontanato da quei momenti che erano stati un po’ al centro delle fede cristiana di mia nonna, complice la ribellione degli anni della gioventù. Dal 2013, anno che ritengo fondamentale per la mia conversione, ho ripreso ad andare a Cigoli.

Ed è proprio in uno di questi anni che ho riscoperto quell’immagine alla quale era tanto devota mia nonna. Accanto alla storia del miracoloso evento del 1451 vi è quella del misterioso ritrovamento nel 1986, dopo che l’immagine era stata rubata nella notte tra il 17 e 18 luglio 1980. La devozione, quindi, continua ancora oggi: anche quest’anno sono state molte le parrocchie che si sono recate in pellegrinaggio a Cigoli, aspettando i festeggiamenti del 21 luglio. Non solo importanti momenti sacri ma anche festa e allegria fra amici. L’immancabile spettacolo pirotecnico al termine della giornata serve a dare un ulteriore tocco di colore a questa festa pensata per i piccoli, la festa della Madonna Madre dei Bimbi.