Castelmartini - Opera SpathaCrux

La famiglia nella vita, nella società, nella Chiesa

di Giacomo Ciampini

L’evento “La Famiglia nella vita, nella società, nella Chiesa” è riuscito ad essere all’altezza delle aspettative, costituendo un’interessante occasione formativa e di approfondimento su un tema di grande attualità, quale la famiglia.

Il convegno, è stato organizzato dalla Parrocchia di Castelmartini, in collaborazione con la rivista Orizzonti e con l’Opera SpathaCrux Onlus, associazione giovanile, con sede a San Miniato, che si occupa di formazione in materia di onestà partecipazione alla cosa pubblica, tutela del patrimonio artistico e culturale e di attività caritatevoli.

I lavori si sono aperti alle 15.30, presso la sala parrocchiale Don Franco Malucchi della parrocchia di San Donnino Martire a Castelmartini, con l’intervento del Dottor Valerio Martinelli, neolaureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa e Presidente dell’Opera SpathaCrux Onlus, il quale ha sviscerato gli aspetti più giuridici connessi al tema in esame.

“È opportuno che lo Stato predisponga un intervento organico a favore e a sostegno della famiglia e non solo interventi a pioggia” ha dichiarato Martinelli.

A seguire è intervenuta la Dottoressa Mirandi, la quale si è focalizzata sull’aspetto psicologico ed educativo nel contesto attuale.

Da ultimo, ma non certo per importanza, ha parlato Don Gian Luca Palermo, Parroco di Castelmartini, che ha offerto delle interessanti delucidazioni e chiarificazioni sulla famiglia nella Chiesa di Papa Francesco.

“Dietro la famiglia c’è un progetto più grande” ha affermato Don Gian Luca. “C’è un progetto d’amore, che viene da Dio, che ci è rivelato dalla Scrittura e che ci è ribadito con forza mediante il Magistero di Papa Francesco.”

Al termine dei lavori, sapientemente moderati da Massimo Mancini giornalista de La Nazione e direttore della rivista Orizzonti, è seguito un nutrito dibattito fra uditori e relatori. Questo è il segno evidente, che l’incontro ha raggiunto il suo scopo, riuscendo a suscitare l’interesse di un pubblico variegato.

Come momento conclusivo di questa bella iniziativa, Don Gian Luca Palermo ha celebrato la Santa Messa nella propria Parrocchia, rivolgendo un ringraziamento sentito ai partecipanti e a coloro che hanno contribuito ad organizzare l’evento.

Per informazioni:

www.operaspathacrux.it