Catechesi

La Famiglia il Lavoro e al festa

Catechesi per la Famiglia, a.p. 2011-2012

Carissimi,

con il convegno sinodale del 27 e 28 ottobre 2011, prende avvio un percorso che in quest’anno pastorale ci porterà a riflettere e confrontarci sulla sfida educativa che abbiamo di fronte, in particolare sul tema della famiglia e su quello dei ragazzi e dei giovani.

Questo strumento, La Famiglia: il lavoro e la festa, predisposto dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e dall’Arcidiocesi di Milano in vista del VII Incontro Mondiale delle famiglie (che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno prossimi), bene si adatta al nostro obiettivo e possiamo adottarlo anche nella nostra diocesi. Esso vuole semplicemente promuovere – negli incontri che nelle parrocchie e unità pastorali verranno organizzati – una modalità di approfondimento e di confronto con le famiglie che spazia in tutti gli ambiti (lavoro e festa) con cui la famiglia ‘abita lo «spazio» sociale e vive il «tempo» umano‘.

Il sussidio richiede ovviamente un’opportuna preparazione, approfondimento e mediazione nell’utilizzo da parte del sacerdote e/o degli educatori che guideranno gli incontri con i giovani.

X Fausto Tardelli