Ufficio Liturgico Diocesano

Ministri Straordinari della santa Comunione

Questo ministero nella Chiesa è finalizzato ad aiutare il sacerdote o il diacono a distribuire la santa Comunione durante la Messa, dove vi sia una reale necessità, e soprattutto a portare la Comunione ad anziani ed infermi nelle loro case. È un servizio delicato che comporta una adeguata formazione liturgica, una notevole sensibilità verso il malato e l'anziano, una educazione ad una spiritualità ecclesiale improntata ad uno stile di servizio e di carità. Può essere svolto da religiosi o laici, uomini o donne che ne abbiano ricevuto regolare Mandato.

I Ministri straordinari della santa Comunione, ai sensi delle Norme diocesane vigenti, in virtù del loro mandato, hanno facoltà di:

1. Distribuire la santa Comunione durante la santa Messa, in aiuto del presbitero celebrante, esclusivamente a motivo di un grande concorso di fedeli o per qualche particolare difficoltà in cui venga a trovarsi il presbitero celebrante.
  2. Distribuire la santa Comunione fuori della santa Messa, con il permesso del parroco, qualora in una parrocchia manchino il presbitero, il diacono o l’accolito, o siano gravemente malati; in questo caso il ministro straordinario della Comunione potrà anche comunicare sé stesso. Quest’ultimo caso però rimane assolutamente eccezionale.
  3. Distribuire la santa Comunione fuori della santa Messa agli ammalati della propria comunità parrocchiale (o di un ambiente ospedaliero – con il permesso del Cappellano) in ragione del grande numero degli stessi, e in aiuto al ministero del presbitero.
  4. Portare il Viatico ai moribondi, qualora il parroco o un presbitero o un diacono fossero in grave impedimento.
  5. In casi straordinari, su esplicito mandato del parroco e qualora questi fosse assolutamente impedito, esporre pubblicamente all’adorazione dei fedeli la santissima Eucaristia e poi riporla (senza dare la benedizione).
Sistema informatico

In base alle Norme diocesane vigenti, la gestione dei Ministri Straordinari della Santa Comunione è fatta esclusivamente attraverso il sistema informatico predisposto dall'Ufficio Liturgico Diocesano. I Parroci possono accedere al link sottostante per visionare lo status dei ministri nella propria parrocchia e attraverso il sistema informatico inoltrare anche le nuove richieste.

» Gestione Ministri Straordinari della santa Comunione

Per qualsiasi problema di accesso o uso del sistema informatico, si contatti l'Ufficio Liturgico Diocesano, preferibilmente via e-mail (ufficioliturgico@diocesisanminiato.it). Di seguito è disponibile una breve guida che illustra il funzionamento del sistema informatico.

» Istruzioni sistema informatico Gestione dei Ministri Straordinari della Santa Comunione

Verifica Tesserino Ministro