Cammino Pastorale e Sinodale Diocesano

Inizio del Cammino Sinodale Diocesano

» Lettera ai fedeli della Diocesi del Vescovo Andrea

» Omelia per l'inizio dell'Anno Pastorale 2021-'22 e del Cammino Sinodale Diocesano

» Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia

» Sinodo Ordinario dei Vescovi della Chiesa Universale 2021-2023

Segretari diocesani per il cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia e per il Sinodo ordinario dei vescovi della Chiesa universale:

• Can. Francesco Ricciarelli parroco di Cigoli
  • Virginia Sicuranza di San Romano

Email: camminosinodale@diocesisanminiato.it

Istruzioni per il Cammino Sinodale Diocesano

» Istruzioni per il cammino Sinodale

» Cammino Sinodale Scheda_Parrocchie

Anno Pastorale 2021-2022 - altri link utili

» Intervista al Vescovo ad inizio anno pastorale

» «Pronti a salpare» - Conclusioni dei Laboratori e cammino verso il Giubileo Diocesano

» Calendario Liturgico Pastorale 2021-2022

» Lectio Biblica: Lettera ai Galati

» Decreto di Indizione della Visita Pastorale

Cammino sinodale delle chiese che sono in Italia

Il Cammino sinodale si articolerà in tre fasi. La prima è quella narrativa che si svilupperà nell’arco di un biennio dedicato all’ascolto (2021-2023): nel primo anno si raccoglieranno i racconti, i desideri, le sofferenze e le risorse di tutti coloro che vorranno intervenire, sulla base delle domande preparate dal Sinodo dei Vescovi; nell’anno seguente ci si concentrerà invece su alcune priorità pastorali.

Seguirà una fase sapienziale (2023-24), nella quale l’intero Popolo di Dio, con il supporto dei teologi e dei pastori, leggerà in profondità quanto sarà emerso nelle consultazioni capillari.

Nella fase profetica, che culminerà in un momento assembleare nel 2025 (ancora da definire) si assumeranno alcuni orientamenti profetici e coraggiosi, da riconsegnare alle Chiese nella seconda metà del decennio.

Tutti gli eventi in programma – dalla Settimana Sociale di Taranto al Congresso Eucaristico di Matera – sono parte integrante del Cammino sinodale, in quanto espressione di una Chiesa che si mette in ascolto, che dialoga e che trae dall’Eucaristia il proprio paradigma sinodale.

Le Tappe del Cammino

La fase narrativa è costituita da un biennio in cui viene dato spazio all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori. Nel primo anno (2021-22) vengono rilanciate le proposte della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per la XVI Assemblea Generale Ordinaria; nel secondo anno (2022-23) la consultazione del Popolo di Dio si concentrerà su alcune priorità che saranno individuate dall’Assemblea Generale della CEI del maggio 2022.
La fase sapienziale è rappresentata da un anno (2023-24) in cui le comunità, insieme ai loro pastori, s’impegneranno in una lettura spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese” attraverso il senso di fede del Popolo di Dio. In questo esercizio saranno coinvolte le Commissioni Episcopali e gli Uffici pastorali della CEI, le Istituzioni teologiche e culturali.
La fase profetica culminerà, nel 2025, in un evento assembleare nazionale da definire insieme strada facendo. In questo con-venire verranno assunte alcune scelte evangeliche, che le Chiese in Italia saranno chiamate a riconsegnare al Popolo di Dio, incarnandole nella vita delle comunità nella seconda parte del decennio (2025-30).

Sinodo ordinario dei vescovi della Chiesa universale

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.
Questo sito accompagnerà il cammino biennale (2021-2023) di riflessione e condivisione di tutta la Chiesa.

Tabella di marcia per la fase diocesana

Questa sezione fornisce risorse per coloro che organizzano la consultazione nella diocesi per la Prima Fase del Sinodo 2021-2023. Qui troverete metodi suggeriti per condurre le consultazioni, domande per la riflessione dei partecipanti, modelli e altri link utili.

I riferimenti principali per il Sinodo includono il Documento Preparatorio che fornisce una panoramica del tema del Sinodo, "Per una Chiesa Sinodale: Comunione, partecipazione e missione". Spiega anche gli obiettivi del Sinodo e il processo di consultazione. Inoltre, il Vademecum fornisce tutte le informazioni di base per aiutarvi a organizzare la consultazione nella diocesi.

Una caratteristica chiave del processo sinodale è che comporta metodi di dialogo che permettono alle persone di fare un'esperienza concreta della sinodalità.

» Vai alla pagina dedicata

Lettera del Vescovo