Caritas Diocesana

Inaugurato a San Miniato Basso il secondo Emporio solidale

di Simona Della Maggiore

Martedì 21 dicembre scorso è stato inaugurato a San Miniato Basso il secondo Emporio solidale della nostra diocesi; dopo Santa Croce questo nuovo servizio è a disposizione del primo Vicariato. La Caritas diocesana ha infatti allestito nei locali adiacenti la chiesa dei santi Martino e Stefano uno spazio che la parrocchia le ha concesso in comodato d’uso gratuito.

Al taglio del nastro erano presenti Il il nostro vescovo Andrea, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, il direttore della Caritas diocesana don Armando Zappolini, il parroco don Fabrizio Orsini e molti parrocchiani e rappresentanti delle realtà associative del territorio. L’inaugurazione è stata preceduta da un momento di presentazione alla quale hanno partecipato anche Paola e Giovanni Urti, figli della dottoressa Lelia Elena Giuntini alla quale è dedicato questo spazio. La pediatra, morta prematuramente nel 2010, ha incarnato pienamente la gratuità, l’amore verso gli ultimi e lo spirito della Caritas, è stata molto attiva in parrocchia, ha fatto per lungo tempo parte del Consiglio pastorale e anche del Consiglio diocesano della Caritas quando ancora a San Miniato Basso non esisteva la Caritas parrocchiale che nascerà come gruppo nel 2001 con la venuta del parroco don Luciano Niccolai.

La dottoressa più volte aveva cercato di creare un centro di distribuzione e di ascolto proprio perché, anche attraverso la sua professione, toccava con mano quanto fosse necessario stare vicino a chi ha più bisogno. Con la realizzazione di questo Emporio sarà possibile aiutare le persone in situazione di fragilità. Grazie ad una tessera, senza pagare, le persone inviate dai Centri di ascolto e dai servizi sociali, potranno fare spesa come in un qualsiasi supermercato dove sono presenti generi alimentari ma anche prodotti per la prima infanzia, per la casa e per l’igiene personale.

Non poteva esserci occasione migliore per festeggiare insieme al Natale i venti anni della Caritas parrocchiale di San Miniato Basso.