San Miniato - Consultorio Familiare Diocesano "A. Giani"

Inaugurati i nuovi locali del Consultorio Familiare

La Segreteria del Consultorio riapre il 3 Febbraio

È finalmente divenuto realtà il progetto di restauro, annunciato dal vescovo Andrea nella conferenza stampa del febbraio 2019, dei locali del Seminario vescovile un tempo utilizzati dalla tipografia Palagini e che verranno adesso adibiti a nuova sede del Consultorio Familiare.

Proprio ieri, martedì 26 gennaio, alla presenza delle Autorità e della stampa, si è tenuta una sobria ma significativa cerimonia d’inaugurazione in cui sono stati presentati i lavori ed è stato possibile visitare i nuovi locali.

A fare gli onori di casa il vescovo Andrea: «Il Consultorio – ha detto monsignor Migliavacca – trova nei nuovi locali uno spazio proprio, pienamente dedicato. E sappiamo che il lavoro del Consultorio è di estrema delicatezza, riguarda le difficoltà, le fragilità, le fatiche nel cammino delle nostre famiglie. Per cui c’è bisogno di riservatezza, competenza e anche di spazi adeguati».

Il vescovo ha inoltre sottolineato l’importanza dell’opera di riqualificazione e risanamento di ambienti, prima abbandonati. A questo proposito ha ricordato la realizzazione un altro lotto di lavori nei locali del Seminario dedicati all’ospitalità di persone e famiglie in difficoltà. Progetti resi possibili anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e dell’Istituto di credito Crédit Agricole Italia – che hanno finanziato i lavori con una cifra complessiva di 80.000 euro – oltre che ai contributi di privati, fra cui tanti sacerdoti che sentono il Seminario come casa propria.

L’importo complessivo per la trasformazione degli ambienti dell’ex tipografia Palagini nel nuovo Consultorio sono ammontati a circa 140.000 euro. Il nuovo Consultorio si compone oggi di 7 ambienti: segreteria, due sale consulenze, sala per gli incontri e la formazione, l’ingresso/sala d’attesa, un piccolo chiostrino e un bagno.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, e hanno preso la parola, anche Antonio Guicciardini Salini presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Massimo Cerbai direttore regionale di Crédit Agricole Italia, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, il funzionario della Sovrintendenza Maria Grazia Tampieri, la direttrice dei lavori Silvia Lensi, il presidente del Consultorio familiare Sandro Spagli e la dottoressa Monica Ferri, supervisore dell’equipe del Consultorio.


La Segreteria riapre il 3 febbrio con nuovi recapiti e orari

La segreteria del Consultorio riapre il 3 febbraio nella nuova sede con nuovi recapiti e orari. Nella pagina Contatti del sito, le informazioni aggiornate per richiedere un appuntamento.

» Sito del Consultorio Familiare