Verso il Giubileo Diocesano

In pellegrinaggio a Pavia con monsignor Migliavacca

A cura della "Compagnia dei Cavalieri del Tau"

La diocesi di San Miniato in pellegrinaggio con il suo vescovo a Pavia, crocevia dei cammini d’Europa. Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Compagnia dei Cavalieri del Tau che si inserisce nel cammino verso l’Anno Giubilare del quarto centenario dalla fondazione della Diocesi e che si svolgerà il 7 e 8 settembre prossimi.

I partecipanti viaggeranno in pullman gran turismo fino a Pavia dove, nel pomeriggio della prima giornata, potranno usufruire di una visita guidata al centro storico della città: dal Castello al Ponte Coperto, scoprendo a piedi, fra le stradine acciottolate, la chiesa di San Michele, capolavoro di architettura e scultura romanica, la chiesa del Carmine, il Duomo, ovvero la cattedrale rinascimentale voluta dal duca di Milano Ludovico il Moro, San Pietro in Ciel d’Oro che ospita l’Arca di Sant’Agostino (foto in ato) e la reliquia del Santo. La visita proseguirà attraverso l’antica Università con i suoi splendidi cortili neoclassici, che hanno visto passare personaggi del calibro di Alessandro Volta e Ugo Foscolo, le torri medievali che caratterizzano l’immagine del centro storico della città, il Ponte Coperto che attraversa il Ticino con le sue arcate in mattoni e tante curiosità e storie popolari. Al termine della prima giornata, il gruppo rientrerà in hotel per la cena.

Giovedì 8 settembre, dopo un po’ di tempo libero da trascorrere in centro, avrà luogo la Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Andrea presso il Duomo. Dopo pranzo, la comitiva si trasferirà alla Certosa di Pavia, che sorge per volontà dei Visconti alla fine del XIV secolo come una sorta di mausoleo di famiglia e viene completata un secolo più tardi dalla dinastia degli Sforza. Dal Gotico al Rinascimento fino al Barocco, in un paesaggio affascinante e dominato dal silenzio. Il complesso della Certosa comprende diversi edifici che saranno visitati in parte con la guida e in parte con uno dei monaci Cistercensi che oggi abitano il monastero. Al termine della visita, rientro a San Miniato.

Per informazioni e prenotazioni contattare entro il 31 luglio i Cavalieri del Tau presso l’indirizzo mail: compagnia@compagniacavalierideltau.it

o telefonare a Claudio Gaiotto (338.4046405) o a Patrizia Manetti (348.88251127).

» Pellegrinaggio a Pavia col Vescovo