Convegno CEI:

“Il teatro e l’esperienza del sacro” a San Miniato

Programma e Scheda di Iscrizione

SAN MINIATO ‘ Si annuncia un luglio davvero ricco di eventi culturali per San Miniato e la sua diocesi. La Diocesi ed il Dramma Popolare ospiteranno infatti il convegno nazionale CEI «Il teatro e l’esperienza del sacro» in programma per i giorni 13 e 14 Luglio prossimi. Il convegno, promosso dalla CEI e della diocesi di San Miniato, in collaborazione con la Fondazione Istituito Dramma Popolare di San Miniato, Federgat ed Acec, sarà l’occasione per andare a riflettere sul mondo del teatro e sul suo rapporto con la spiritualità e con la dimensione del sacro. Da sempre il teatro dà voce alla domanda di senso che interroga l’uomo di fronte alle speranze e alla fragilità del vivere, alla fatica della malattia, all’angoscia della morte. Oggi più che mai, il teatro si offre come strumento di comunicazione del vissuto religioso e dell’esperienza spirituale profonda: dall’appartenenza a una comunità alle espressioni popolari della fede, dalla liturgia alla preghiera fino all’intuizione mistica. Una spiritualità incarnata, capace di rispondere a un sempre più diffuso bisogno di silenzio e di autenticità.

L’ appuntamento di San Miniato sarà l’occasione per una riflessione che sia frutto del vivo incontro tra l’arte teatrale e l’esperienza del sacro, in un faccia a faccia tra artisti, teologi, studiosi e quanti si occupano di cultura nella comunità cristiana.

Per informazioni:Servizio nazionale per il progetto culturale

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA c.ne Aurelia, 50 ‘ 00165 ROMA

tel. 06/66.398.288 fax 06/66.398.272

email: servizio@progettoculturale.it www.progettoculturale.it