Un fascicolo speciale che tratteggia la storia e la personalità di monsignor Paccosi

Il numero unico sul Vescovo Giovanni

In allegato a «Toscana Oggi/La Domenica» al n. del 26 febbraio e in PDF qui

Nel numero di «Toscana Oggi/La Domenica» di domenica 26 febbraio esce con allegato un fascicolo speciale interamente dedicato all’ingresso in diocesi di monsignor Giovanni Paccosi.

Un testo che cerca di tratteggiare i lineamenti del nostro nuovo Pastore, raccontandone la vicenda biografica, la personalità, le esperienze missionarie in America Latina e la visione di Chiesa. Un racconto fatto a più voci, da chi lo conosce fin dai tempi dell’incontro con Comunione e Liberazione a Firenze negli anni ‘70, fino ai tanti compagni di strada incontrati nel corso degli anni: dal periodo del seminario con gli amici inseparabili Andrea Bellandi e Paolo Bargigia, fino al suo impegno missionario in Perù, per arrivare agli anni più recenti del servizio come parroco a Casellina di Scandicci.

Un percorso fatto di tanti volti, tanti ricordi e pensieri di uomini e donne, presbiteri, vescovi, cardinali e di tratti di strada, affrontata sempre con la lieta forza di chi ha creduto fermamente fin dall’inizio alla «vita come vocazione»: esistere è esser voluti, creati in ogni istante, come insegnava don Giussani ai suoi giovani nella «scuola di comunità» e come tutti i contributi scritti nel fascicolo riverberano, raccontando sfaccettature differenti del Giovanni Paccosi uomo.

Di significato anche la testimonianza sulla bellezza e l’arte, dimensioni tanto amate dal nostro nuovo vescovo, colte come vie per arrivare all’assoluto. Una narrazione corale dove ciascuno, portando il suo contributo, partecipa nel costruire una melodia… che noi speriamo possa essere “orecchiabile” per i nostri lettori.

Il fascicolo è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Scarica il fascicolo in formato PDF al seguente link: