Museo Diocesano d’Arte Sacra

Il Museo racconta la città

The Museum tells the Town

“Il museo racconta la città” rappresenta una serie di percorsi culturali in italiano e in lingua straniera, realizzabili nei luoghi più rappresentativi del centro storico di San Miniato e destinata ai turisti, offerta dal Museo Diocesano d’Arte Sacra, nell’intento di valorizzare e promuovere il proprio patrimonio storico-artistico.

Gli itinerari spazieranno all’interno di un vasto arco temporale che parte dalla tarda antichità, periodo in cui furono poste le prime pietre per la costruzione di diversi edifici ecclesiastici, fino all’età contemporanea. Il  polo espositivo metterà a disposizione degli utenti uno staff di operatori museali che condurranno i visitatori nelle chiese, nella Torre Campanaria o Torre di Matilde di recentissima riapertura dopo un lungo intervento di restauro, nella Via Angelica, antica strada di comunicazione tra il centro abitato e la campagna o alla scoperta delle testimonianze lasciate dall’operato degli ordini mendicanti stanziatisi nel territorio o di personaggi e artisti insigni. Sarà infatti possibile, attraverso una prenotazione, realizzare queste visite guidate nell’arco di tutto l’anno.

L’interazione tra personaggi, avvenimenti e luoghi del più lontano e recente passato, saranno raccontati ed evidenziati durante queste passeggiate nell’ambito delle quali sarà possibile ammirare la bellezza e singolarità dei beni culturali che ancora sopravvivono in questa zona ricca di tesori d’arte della Toscana.

Info e contatti (information and contacts):

Diocesi di San Miniato – Museo Diocesano d’Arte Sacra
Piazza Duomo  – 56028 San Miniato (PISA)

Tel.: 342 6860873 – 0571.1962501

E-mail: museodiocesano@diocesisanminiato.it