Festa del Lavoro

Il messaggio del Vescovo per il Primo Maggio

Il progetto Policoro nella nostra Diocesi

Temi ricorrenti in questi giorni sono quelli che trattano delle riaperture, del next generation eu, del piano vaccinale e nel nostro territorio anche dell’equilibrio necessario tra imprenditoria e tutela ecologica.

In occasione del primo maggio, festa del lavoro, mi preme sottolineare come le questioni sopra richiamate riguardano tutto il mondo del lavoro. Alla luce di quelle sfide si gioca il futuro dell’impresa e la sussistenza di tanti lavoratori e delle loro famiglie.
Come Chiesa sarà importante indicare nei giovani e nelle loro prospettive e potenzialità una delle risorse fondamentali ed essenziali per il rilancio e per ritrovare maggiore legalità ed equità.

Solo se il mondo del lavoro si aprirà in modo significativo e verso i giovani si potrà vedere nuovo sviluppo e apertura ad un futuro sostenibile.

+ Andrea, vescovo

Il Progetto Policoro nella nostra Diocesi

Il Progetto Policoro, anche nella nostra Diocesi di San Miniato, conformemente a quanto indicato dai Vescovi italiani nel messaggio per la Festa del 1° Maggio 2021, vuole essere uno degli elementi  alla base di quel “vaccino sociale” necessario per arginare gli effetti della pandemia, una delle maglie di quella rete di solidarietà che è chiamata a dare concretezza a quel principio di sussidiarietà fondamentale in momenti difficili come quello che stiamo vivendo.

Il Policoro a San Miniato c’è, ci vuole essere, nonostante le difficoltà che si incontrano inevitabilmente quando si vuole parlare di impresa, di lavoro in un momento dominato dall’incertezza e dal dubbio, ma proprio come ha detto Papa Francesco, “peggio di questa crisi, ci sarebbe solo il dramma di sprecarla”.

Come Policoro, come Diocesi, credo che abbiamo il dovere di stare accanto a chi in questo momento trova la voglia di sperimentare sentieri inediti, anche rischiando e, allo stesso tempo, sollecitare le istituzioni e la società civile affinché si faccia cordone attorno a chi, soprattutto se giovane, si trova ad attraversare momenti di sconforto. Impegniamoci ad abitare in modo generativo il nostro territorio, tutelando chi il lavoro ce l’ha, incentivando la formazione e la ricerca di un lavoro per chi invece lo ha perso o si affaccia solo ora al mondo lavorativo, così da sfruttare le potenzialità di innovazione che emergono anche dalle ferite.

“E al popolo stava a cuore il lavoro” (Ne 3,38) … noi ci crediamo e faremo di tutto per diffondere sempre di più e sempre più capillarmente una cultura diffusa, eticamente corretta, generativa rispetto alla tematica del lavoro.

Matteo Squicciarini – AdC Progetto Policoro San Miniato