Ponsacco

Il giubileo di mons. Renzo Nencioni

di Lido Sartini

Sabato 5 luglio mons. Renzo Nencioni ha ricordato, con una solenne Liturgia nella chiesa di San Giovanni Evangelista, il 50° anniversario della sua prima Messa di novello sacerdote, celebrata proprio a Ponsacco. Hanno assistito alla celebrazione il Vescovo mons. Fausto Tardelli ed alcuni sacerdoti del vicariato. Il gruppo Scout ha prestato il servizio d’ordine lungo la navata centrale, mentre i canti sono stati eseguiti dal Coro Parrocchiale diretto da Monica Ciarla.

‘Con l’esperienza maturata negli anni, oggi puoi rinnovare la tua adesione al Signore, puoi rispondere ancora con giovanile entusiasmo alla sua chiamata che ti fa immagine del Buon Pastore in mezzo alla gente’, ha detto mons. Vescovo rivolgendosi a don Renzo durante l’omelia:  ‘Questo giubileo non è un arrivo, ma resta una tappa di una strada da continuare a percorrere, con tanta gioia nel cuore, sempre più innamorato di Lui, della Chiesa e dell’intera umanità’.

Dopo il rito di Comunione è stata letta, a nome dell’intera comunità parrocchiale, ‘La preghiera per l’Arciprete’, un’edizione adattata all’evento di quella letta dieci anni or sono in occasione del suo arrivo in Parrocchia.

Al termine della celebrazione, don Renzo ‘ felice, commosso ed interrotto spesso dagli applausi dei fedeli – ha ringraziato il Signore per averlo sostenuto nel lungo cammino sacerdotale. Ha quindi ringraziato il Vescovo, i sacerdoti e le autorità civili intervenute: il presidente della Provincia Andrea Pieroni, il sindaco Francesca Brogi, il vice-sindaco Fabrizio Gallerini, l’assessore Emanuele Turini, il comandante della stazione dei Carabinieri Meucci. Ha poi rivolto il suo ringraziamento ai parrocchiani, accorsi numerosissimi, insieme alle rappresentanze  dei fedeli provenienti dalle parrocchie nelle quali don Renzo è stato parroco (Collemontanino/ Parlascio/Ceppato, La Scala/Roffia, San Rocco di Larciano); al governatore della Misericordia Alberto Lemmi, al presidente della Pubblica Assistenza Bellarmino Bellucci e agli altri rappresentanti dell’associazionismo cittadino. Ha ringraziato infine il cappellano don Holin, i vari comitati e collaboratori, scusandosi per le inevitabili dimenticanze. Poi tutti in piazza San Giovanni per un festoso brindisi augurale a don Renzo.

La conclusione delle iniziative giubilari è prevista per il pomeriggio di sabato 12 luglio  quando, presente mons. Vescovo, saranno inaugurati i lavori di restauro del campanile.