Il fenomeno immigrazione nel territorio della diocesi

Dati, analisi, proposte e documenti

Presentazione del Vescovo

La realtà dell’immigrazione nel territorio della nostra Diocesi è ormai un fatto consistente e significativo. Non son numeri e statistiche però: sono invece persone concrete, con il loro carico di problemi, ma anche di speranze ed aspettative. Né più né meno di tutti gli esseri umani, cercano pane, dignità, un senso per la propria vita. Ognuna di queste persone che vive in mezzo a noi ha il volto stesso di Cristo nostro Signore. Ci sentiamo perciò impegnati a conoscerle, accoglierle ed accompagnarle nel segno dell’amicizia. Ad ognuna di esse siamo debitori del Vangelo.

Ecco il senso ultimo di questo documento. Esso è frutto di un lavoro attento, scrupoloso e davvero lungimirante del Consiglio Pastorale diocesano, al quale avevo espressamente richiesto un parere ponderato sull’immigrazione. Il Consiglio si è impegnato e mi ha risposto in modo  encomiabile. Presane visione, ho ritenuto opportuno che quanto mi era stato offerto fosse pubblicato perché adatto ad aprire una riflessione all’interno della  comunità diocesana, chiamata dal Signore in questi tempi ad una rinnovata testimonianza della fede. Non è un documento definitivo, piuttosto una traccia per pensare insieme alla luce della Parola di Dio.

+ Fausto Tardelli

» Scarica il testo al link sottostante

Il documento è anche disponibile in Curia in formato cartaceo e può essere ritirato dai parroci e da chiunque ne faccia richiesta per essere oggetto di riflessione e ulteriore approfondimento nella comunità diocesana.