Pubblicazioni

I santi arcangeli

di Francesco Fisoni

Il rientro dalle ferie ci ha riservato una piccola, gradevole sorpresa: complice la mediazione di don Idilio Lazzeri, ci siamo imbattuti in un delizioso volumetto: «I santi arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele» di Paola Toni, pubblicato dalle Edizioni dell’Erba, lo storico editore fucecchiese che da oltre 40 anni manda in stampa la rivista trimestrale “Erba d’Arno”.

Un testo agile che si legge in un’ora e anche meno, ma che disseta come quelle acque fresche e amarognole che sgorgano in quota. Un libro su certi fondamentali della fede molto spesso misconosciuti e particolarmente indicato e consigliato per far conoscere ai ragazzi, ai giovani – ma anche ai grandi – chi sono gli angeli, e più nello specifico gli arcangeli, e qual è il loro ruolo e la loro connotazione nel piano divino della creazione: «L’angelo è una lettera d’amore di Dio per noi… Il dialogo e la Parola di Dio che essi ci portano diventa da parte nostra amicizia, confidenza e preghiera, trovando in loro dei compagni di strada per seguire sempre di più con fiducia il Signore Gesù», scrive il nostro vescovo Andrea nella nota introduttiva al libro. Perché diciamoci la verità: le spire e le spore melliflue e confusive di tanta angelologia esoterica e new age, sono arrivate negli ultimi anni a ledere e confondere, con irenica persuasione, anche le convinzioni di tanti cristiani riguardo alla reale entità e all’esistenza di questi esseri di puro spirito che vivono perennemente al cospetto di Dio.

 Il testo della Toni, da questo punto di vista, è invece sobrio e onesto, assolutamente ortodosso nei contenuti, facendo appello alle uniche fonti in materia degne di questo nome, ossia le Scritture bibliche, oltreché al racconto di alcune apparizioni degli arcangeli consegnateci dalla tradizione mistica: in particolare le apparizioni di San Michele nel Gargano e a Roma nel V e VI secolo e quelle di San Raffele nel 1348 a Simone de Sousa, un religioso di Cordoba, nel ‘500 a San Giovanni di Dio e nel 1789 alla mistica napoletana Santa Maria Francesca delle cinque piaghe. Le illustrazioni del volume, graziose e rassicuranti, sono realizzate dalla stessa Paola Toni che è anche un’abile illustratrice per l’infanzia. Questo libretto aiuta anche a scoprire, se ce ne fosse bisogno, quanto sia importante e necessaria la devozione agli angeli. In una prospettiva edificante il finale di ogni capitolo si apre infatti a suggerire una serie di preghiere e orazioni indirizzate proprio ai tre arcangeli, come la preghiera a San Michele composta da Leone XIII nel 1884, dopo la terribile visione che ebbe della basilica di San Pietro assediata dai demoni. Una preghiera particolarmente indicata anche per questi tempi così crepuscolari in cui l’equilibrio cosmico sembra sempre sul punto di precipitare a causa degli sciagurati eventi che la cronaca ci porta quotidianamente in casa: «San Michele Arcangelo difendici nella battaglia…». Non è un caso che lo stesso papa Francesco, nel 2018, abbia suggerito ai credenti di riscoprire questa preziosa orazione e di recitarla ogni giorno.