«Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite»

Giornata Tutela Minori

Venerdì 18 Novembre, Veglia di Preghiera a Palaia alle ore 21.30

Anche nella nostra diocesi venerdì 18 Novembre sarà celebrata la seconda Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Una giornata istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana per ribadire l’impegno della Chiesa italiana nel contrasto agli abusi nei confronti dei minori e nell’educazione al rispetto e alla promozione dei soggetti più vulnerabili.
A questo proposito il vescovo Andrea invita a partecipare alla VEGLIA DI PREGHIERA PER LA PACE che guiderà nella CHIESA DI SANT’ANDREA A PALAIA ALLE ORE 21.30; veglia che nelle intenzioni di monsignor Migliavacca sarà vissuta anche come preghiera per le vittime di abusi e la tutela dei minori.
Questo appuntamento annuale di sensibilizzazione e preghiera coinvolge tutta la comunità cristiana nella richiesta di perdono per i peccati commessi e si inserisce in un quadro di iniziative che hanno visto, nel giugno del 2020, l’approvazione delle linee guida a livello nazionale per il contrasto agli abusi e il sostegno delle vittime, e la costituzione in tutte le diocesi di un servizio per la tutela dei minori e di uno sportello di ascolto.
La responsabile del centro di ascolto della nostra diocesi è Nadia Magni; il referente del servizio per la tutela dei minori è monsignor Roberto Pacini, coadiuvato da una commissione composta dalla stessa Nadia Magni, da don Mario Brotini, da don Francesco Ricciarelli, dagli avvocati Riccardo Bastianelli e Paola Brotini e dalla psicologa Ilaria Giammaria.
Il tema che accompagna questo secondo appuntamento di consapevolezza e comunione è tratto dal Salmo 147: «Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite», un cammino dal dolore alla consolazione.

» Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili