Santa Croce sull’Arno

«Emporio della solidarietà»

Inaugurato il 14 settembre

Lunedì 14 settembre è stato inaugurato l’Emporio della Solidarietà Caritas di Santa Croce sull’Arno, il primo dei quattro previsti in diocesi. Ne verrà infatti realizzato uno per ognuno dei Vicariati in cui è suddiviso il territorio diocesano.
Proprio in questi giorni è in via di perfezionamento il progetto per il secondo, da realizzare a San Miniato Basso.

Quello di oggi rappresenta per la Caritas diocesana un successo importante, è l’inizio infatti di una modalità nuova di rispondere al disagio e alla povertà nei nostri territori: siamo a un cambio di paradigma in quanto questo nuovo servizio ha carattere d’intervento non più emergenziale ma strutturale e permanente. Un servizio che per il modo in cui è stato concepito è in grado di restituire dignità e “responsabilità economica” a chi lo utilizzerà.

All’inaugurazione sono intervenuti don Armando Zappolini direttore della Caritas diocesana, il nostro vescovo Andrea e la sindaca di Santa Croce Giulia Deidda. Presente anche il parroco don Donato Agostinelli e l’ex direttore Caritas don Romano Maltinti.

Una nota che ci preme sottolineare in finale: all’inaugurazione era presente tanta gente, davvero tanta gente… e questa alla fine è forse la cosa più bella da rimarcare.

L’Emporio della Solidarietà è stato realizzato con il contributo dell’8×1000 della Chiesa Cattolica.