L'Ordinazione Sabato 27 Giugno alle ore 10 in Cattedrale

Don Federico Cifelli, sacerdote

L'omelia del Vescovo Andrea

Con l’Ordinazione sacerdotale in Cattedrale a San Miniato, la mattina di sabato 27 giugno, giunge a compimento il percorso di formazione al sacerdozio di don Federico Cifelli, originario della parrocchia di Orentano.  Di seguito l’omelia del Vescovo Andrea e il video della Messa.

» Omelia per l’Ordinazione Presbiterale di Federico Cifelli

Abbiamo chiesto al prete novello una testimonianza e un messaggio per le tante persone che in questi anni lo hanno accompagnato nel cammino vocazionale. Riportiamo di seguito la lettera che ci ha inviato.

« Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua » (Mt 8,34).

Questo Vangelo è quello che mi ha accompagnato costantemente nel percorso di seminario, fin dal primo momento in cui il Signore ha scelto la mia umile e indegna persona per seguirlo e fare la sua volontà. Forse non è un caso ma a risonanza di questo passo, detti il primo annuncio del mio ingresso in seminario ed affidai la mia scelta nelle mani dell’allora vescovo Fausto Tardelli. Ancora sicuramente non ho capito bene cosa significhi rinnegare me stesso, prendere la mia croce, ma di una cosa sono sicuro: che nel seguirlo, sia nelle gioie che nei dolori ho trovato la serenità e la pienezza di vita. In questi anni di formazione ho affrontato tanti avvenimenti segnanti della mia vita, ma il Signore è sempre stato presente: nei fratelli di seminario, nei tanti volti della gente che ho conosciuto nelle varie parrocchie e nei momenti di incontro e condivisione con i tanti giovani e nelle realtà dei cori parrocchiali della diocesi. Ringrazio il Signore per avermi dato una particolare sensibilità nei confronti della liturgia e della musica sacra, realtà tramite le quali ho potuto contemplare più da vicino e più profondamente il Suo volto. Una particolare grazia è quella di poter seguire i miei fratelli delle comunità neocatecumenali, un aiuto fondamentale per approfondire, riuscire a vivere ed incarnare la Parola di Dio. Liturgia e Parola, quindi, stanno alla base della mia formazione e del mio essere. Ora tutto questo lo offro al Popolo di Dio che mi sarà affidato e al quale io stesso mi affido.

«Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!» (2 Cor 6,2).

Adesso è giunto il giorno in cui il Signore affida alle mie umili mani questo straordinario ministero: essere portatore di Salvezza; ed è proprio questo il mandato che Gesù dette ai suoi apostoli: «In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo» (Mt 18,18). Mi affido alle vostre preghiere affinché si realizzi in me la parola evangelica di Giovanni: «Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me» (Gv 10,14). Voglio ringraziare anzitutto mia mamma, che dal Cielo prega per me. La mia famiglia e tutti i fratelli e sorelle di Orentano e Villa Campanile, poiché sono il vivaio nel quale sono nato, cresciuto, e che ha visto maturare la mia vocazione al sacerdozio. Ricordo con particolare affetto le comunità parrocchiali che mi hanno conosciuto ed affettuosamente accolto in questi anni di seminario: la Valdegola, San Miniato Basso e Santa Croce sull’Arno; parrocchia nella quale tuttora presto il mio servizio di diacono e nella quale eserciterò il ministero sacerdotale. Sono grato al Signore e a Maria Santissima, per aver permesso che ogni anno svolgessi parte del mio servizio estivo presso il Santuario di Cigoli, luogo santo della nostra diocesi che ha notevolmente contribuito al nutrimento della mia vita spirituale e con il quale continuerò a mantenere un legame affettivo molto forte. Ringrazio il nostro vescovo Andrea, che ha permesso che potessi proseguire e terminare i miei studi e compiere un vero e proprio percorso di discernimento; i miei parroci, don Giovanni Fiaschi, che mi ha seguito sin da quando ero un bambino e don Sergio Occhipinti che mi ha accompagnato nell’ingresso in seminario e tutt’ora mi nutre della sua splendida amicizia fraterna.

Vi aspetto per celebrare insieme a tutti voi, l’ordinazione presbiterale, sabato 27 Giugno alle ore 10 in Cattedrale a San Miniato e in diretta su Clivo Tv (canale 680 del digitale terrestre) viste le limitazioni dovute all’emergenza covid. Di cuore vi benedico tutti.