L'ordinazione domenica 5 Febbraio a Firenze in Cattedrale

Mons. Giovanni Paccosi è vescovo

Video della Messa su Tsd e Fotogallery

Queste le parole del cardinale Giuseppe Betori, nella solenne Eucarestia per l’ordinazione episcopale del nuovo vescovo di San Miniato:

“Ti ho avuto sapiente, generoso e fraterno collaboratore. Ti doniamo ora alla Chiesa di San Miniato perché il Signore, attraverso di te, che raccogli l’eredità del fratello vescovo Andrea, continui a effondere la sua grazia su quel popolo che d’ora in poi sarà il tuo popolo”.

L’annuncio fu dato alla vigilia di Natale, con la lettura della lettera con cui il Papa gli affida la diocesi di San Miniato. L’ordinazione episcopale, domenica 5 febbraio alle 16,30 nella cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, è stata presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Insieme a lui, i consacranti sono stati il vescovo Andrea Migliavacca (suo predecessore a San Miniato e attualmente vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro) e l’arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi, che con monsignor Paccosi ha condiviso il percorso vocazionale e di formazione.

Presenti anche il parroco della parrocchia di Lima, in Perù, dove mons. Paccosi è stato parroco 15 anni e il vescovo emerito di Carabayllo, il frate cappuccino Lino Panizza Richero, che lo accolse nel 2001.

Proprio per favorire la partecipazione di tante persone che mons. Paccosi ha incontrato nel suo servizio sacerdotale, sia in Italia che in America Latina, la celebrazione è stata anche trasmessa in diretta sull’emittente Tsd, visibile in televisione sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming, anche dal sito di Toscana Oggi. S.E.R. Monsignor Giovanni Paccosi inizierà il suo ministero episcopale nella diocesi di San Miniato domenica 26 febbraio.

» Articolo su Toscana Oggi

» Video della Messa su Tsd