57a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

«Datevi al meglio della vita»

di don Simone Meini, direttore CDV

Domenica 3 maggio 2020 si celebra in tutta la Chiesa la 57° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Il tema di quest’anno è ripreso dal documento che Papa Francesco ha scritto a conclusione del sinodo sui giovani “Datevi al meglio della vita”: c’è un meglio per tutti noi che fa bene agli altri e fa bene a noi.

Il Santo Padre Francesco per questa giornata ci consegna un messaggio di speranza e vi invito a leggerlo (leggi il messaggio di Papa Francesco), non solo perché si legge bene ed è breve, ma perché davvero ristora e porta speranza alla nostra vita. In questo messaggio il Papa declina “le parole della vocazione”, riprese dalla lettera che aveva offerto ai sacerdoti lo scorso 4 agosto 2019: gratitudine, coraggio, fatica e lode. Non riprendo ogni parola perché vale la pena leggerle e meditarle per conto proprio, lasciandosi accompagnare dal brano evangelico di Matteo 14,22-33. La domanda che sorge leggendo questo messaggio è: … e per noi? E per noi …  scopriremo, con il Risorto, la felicità … e la felicità porta a compimento la nostra vita, la nostra chiamata.

Si fa forte in tutta la nostra Diocesi la preghiera al Beato Pio Alberto del Corona, che si è speso tanto per la nostra Chiesa sanminiatese, perché interceda per il dono di sante vocazioni al presbiterato, preti che si donino e si spendano per il popolo sul suo esempio. Uniti nella preghiera perché la preghiera sempre tutto ottiene, secondo la volontà del Padre.

» Messaggio del Santo Padre per la Giornata di preghiera per le Vocazioni

» Il 2 maggio 202O alle ore 21 sul canale YouTube dell’Ufficio di Pastorale Vocazionale Nazionale la proposta di una veglia di preghiera.

Materiale disponibile online

Scarica qui l’immagine della GMPV2020 con il suo commentoil poster con la preghiera e la veglia proposta al Convegno Nazionale e una proposta per la celebrazione eucaristica della IV domenica di Pasqua.