Cammino Sinodale

Da San Miniato all’assemblea dei referenti sinodali

La Redazione

Anche la nostra diocesi ha partecipato all’assemblea nazionale dei referenti sinodali svoltasi a Roma sabato e domenica scorsi. Era presente don Francesco Ricciarelli.

Dopo l’introduzione ai lavori a cura del comitato nazionale, i referenti, suddivisi in 28 tavoli, a gruppi di otto, hanno condiviso le esperienze riguardo all’avvio dei “cantieri” nelle rispettive diocesi. Al tavolo del nostro rappresentante sedevano i referenti diocesani di Udine, Bergamo, Potenza, Fiesole, Livorno e Parma e la referente regionale della Liguria.

Pur nella varietà delle scelte compiute dalle diverse Chiese nell’organizzare i cantieri, si sono evidenziate alcune convergenze: il ruolo fondamentale dei vescovi che hanno partecipato in prima persona ad alcuni incontri ed hanno inserito il cammino sinodale nel piano pastorale; l’importanza di osare il confronto con ambienti extra-ecclesiali (scuola, sanità, politica…); il lavoro in rete di realtà vicine, superando i campanilismi. Passi avanti sono stati compiuti riguardo alla corresponsabilità dei laici. È stato sottolineato inoltre il ruolo profetico di speranza che la Chiesa svolge anche attraverso il cammino sinodale.