Cerreto Guidi attende padre Alessandro Locatelli

Da Birmingham al Cerro

la Redazione

È originario di Erba, in provincia di Como, il sacerdote che sostituirà don Donato Agostinelli alla guida della parrocchia di Cerreto.

Don Alessandro Locatelli, classe 1961, appartiene alla famiglia religiosa dei padri Betharramiti, presenti da quasi 30 anni nella nostra diocesi. Appartengono alla Congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram padre Albino De Giobbi, parroco di Isola e Roffia, padre Tiziano Molteni, parroco di Ponte a Elsa, Pianezzoli e Brusciana, e padre Giuseppe Franchi, che ha svolto negli ultimi anni il compito di vicario parrocchiale della parrocchia di San Miniato Basso. A questa comunità betharramita della nostra diocesi si è aggiunto dallo scorso dicembre padre Alessandro Locatelli, di ritorno dalla Gran Bretagna, dopo un triennio di servizio pastorale nella parrocchia Holy Name di Birmingham. Il vescovo Migliavacca gli ha inizialmente affidato il compito di collaboratore parrocchiale a Santa Croce sull’Arno, poi, domenica scorsa è giunta la notizia del suo nuovo incarico: prendere le redini della parrocchia di Cerreto, che rimarrà vacante dopo il trasferimento di don Donato Agostinelli a Santa Croce.

Padre Locatelli ha alle spalle una solida esperienza pastorale in terra di Toscana essendo stato per 20 anni, dal 1988 al 2010, prima vicario e poi parroco di Montemurlo. Un sacerdote esperto, quindi, per un avvicendamento non semplice. Due mesi fa, la notizia del trasferimento di don Donato Agostinelli, da 24 anni apprezzato parroco di Cerreto Guidi, ha provocato malumori e proteste nella popolazione, ma è stato lo stesso don Donato a placare gli animi. Rivolgendo ai parrocchiani una lettera aperta, li ha invitati ad accogliere con affetto il suo successore. Cresce quindi l’attesa per il nuovo pastore, che sarà coadiuvato nel suo servizio parrocchiale da un sacerdote più giovane, don Marco Casalini. L’ingresso di padre Alessandro e l’avvio del servizio di don Marco Casalini sono fissati per il pomeriggio di sabato 7 dicembre, quando sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di San Leonardo la solenne Messa d’inizio ministero.