Insegnamento Religione Cattolica

Prof. Francesco Faraoni

ufficioscuola@diocesisanminiato.it

Incontro di fine a.s. 2018-2019

Il  giorno 8 luglio si è tenuto l’incontro del Vescovo con gli insegnanti di religione, in occasione della fine dell’anno scolastico.  Il Vescovo ha presentato alcune linee fondamentali per lo svolgimento delle loro attività professionali: competenza, retta dottrina, testimonianza di vita cristiana, abilità pedagogica. Li ha stimolati ad esercitare un’attiva testimonianza all’interno della scuola e ringraziati per la loro sensibilità educativa e per il contributo alla crescita degli alunni ed alla risoluzione dei problemi che essi presentano.

Si è sviluppata un’ampia discussione con riferimenti all’anno scolastico ed alle varie situazioni concrete verificatesi. Una buona parte degli interventi e delle riflessioni è stata rivolta anche ai risultati dell’indagine sugli studenti non avvalentisi dell’IRC, con collegamento ai cambiamenti della società attuale.

Proposte di nomina degli I. di. R. per l’anno scolastico 2019-2020

A tutti gli insegnanti con incarico a tempo determinato ed ai nuovi docenti che aspirano ad una proposta di nomina è stato chiesto di presentare una specifica domanda scritta entro il giorno 8 luglio con un curriculum completo relativo ai titoli posseduti ed al servizio svolto. Molte sono le domande arrivate o presentate direttamente, anche provenienti da altre diocesi.

È stato acquisito il fabbisogno orario trasmesso dai Dirigenti Scolastici per l’anno 2019-‘20 .

L’Ufficio Scuola sta esaminando questa documentazione per procedere nella mattina del giorno 29 luglio alle proposte di nomina già possibili, tenendo conto dei titoli posseduti e richiesti dal D.P.R. n. 175 del 20/08/2012, (nuova intesa MIUR-CEI).  In particolare si terrà presente il possesso della Laurea Magistrale in Scienze Religiose e  dei titoli equivalenti e della specifica preparazione pedagogico-didattica, comprovate dalla certificazione dei corsi  caratterizzanti  istituiti negli Istituti di Scienze Religiose:

• Teoria della Scuola e legislazione scolastica.
  • Pedagogia e didattica.
  • Metodologia e didattica dell’IRC.
  • Tirocinio dell’IRC.

Saranno valutati anche i servizi svolti in diocesi nei vari ordini di scuola e compatibili con i titoli posseduti e con le attitudini personali .

Le eventuali proposte di nomine residue saranno fatte comunque prima di settembre .

Corso di aggiornamento e formazione professionale per l’anno 2019-2020

Anche quest’anno sarà svolto Il corso di aggiornamento e formazione nei primi mesi dell’anno scolastico; è riservato ai docenti di Religione in servizio nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria e nelle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado della Diocesi di San Miniato, statali e paritarie. La partecipazione è necessaria per poter assolvere agli obblighi normativi della scuola e per il mantenimento dell’ “idoneità” all’insegnamento di Religione.

Si riporta il programma dettagliato del Corso:

»Corso di Aggiornamento IRC 2019-2020

» Risultati statistici sull’Ora di Religione anno 2018-2019

» Risultati statistici sull’ora di Religione anno 2017-2018

Viaggio/Corso in Terra Santa,   2 – 9 dicembre 2018

Il viaggio studio in Israele è organizzato dal  Coordinamento  degli uffici scuola delle diocesi della Toscana ed è rivolto agli insegnanti IRC della Toscana stessa . E’ stato riconosciuto come corso di aggiornamento dalla Direzione Scolastica Regionale e quindi è previsto l’esonero dalla scuola.

Tema del corso: Un laboratorio per l’incontro con l’Altro

Obiettivi del corso:

– Conoscere le diverse realtà geografiche, storiche, religiose, culturali, antiche e contemporanee, che si trovano su questa terra.

– Conoscere l’ambiente archeologico della Bibbia e delle origini della tradizione ebraico-cristiana .

– Il viaggio in Israele come occasione di confronto e di crescita per gustare ed educarsi all’incontro con l’altro nei suoi molteplici volti.

Sede principale del corso: Gerusalemme: visita alla città sotto i vari aspetti civili e religiosi, con incontro con il Nunzio Apostolico di terra santa.  Sono previste visite ed incontri in varie località molto significative della Palestina : La Galilea, Il Deserto di Giuda ed il Mar Morto, Betlemme, La Samaria, ecc. Il gruppo è composto di 46 persone, compreso il Vescovo di Volterra Mons, Alberto Silvani. La nostra diocesi partecipa con otto persone.

» Vedi articolo sul pellegrinaggio/corso in Terra Santa

Corso di aggiornamento per gli insegnati di Religione 2018-2019

gio 06/09/2018

ore 17-19 – S.Miniato Basso » Scarica – Bruni 06 09 2018

mer 12/09/2018

ore 17-19 – S.Miniato Basso » Vedi articolo della serata

mar 18/09/2018

ore 17-19 – S.Miniato Basso sala parrocchiale

” Il gruppo e non il “branco”, conoscere le dinamiche ed i ruoli. Metodologie di lavoro di gruppo e di gestione della classe “.

Ha svolto la relazione il Dott.Gianluca Giunchiglia .

Di seguito i link alle presentazioni dell’insegnante:

» EMOZIONI 2018 09 18

» P4C 2018 09 18

» Litigare con metodo 2018 09 18

lun 24/09/2018

ore 17-19 -Istituto Comprensivo “Niccolini” di Ponsacco

“Social media, cosa sono, come si usano e come li usano i ragazzi “

Ha tenuto la relazione l’insegnante Camilla Del Freo, molto nota e ritenuta esperta su queste tematiche, sia per le conoscenze teoriche, sia per la sua lunga esperienza nell’attività di insegnante . È stata riscontrata un’ampia partecipazione ed un notevole interesse in entrambi gli incontri.

ven 05/10/2018

Prof. Claudio Cabona:

I generi musicali e gli artisti più in voga tra gli adolescenti come possibile veicolo per comunicare i valori della vita umana “

Serie di canzoni da ascoltare per capire il fenomeno rapper:

RAZZISMO
Ghali – Cara Italia
Willy Peyote – Io non sono razzista ma…

RAP VECCHIA SCUOLA
Neffa – aspettando il sole
Frankie hi nrg – quelli che ben pensano,
Fight da faida

ROMANTICISMO