Insegnamento Religione Cattolica

Prof. Francesco Faraoni

ufficioscuola@diocesisanminiato.it

Avviso x aspiranti insegnanti di Religione Cattolica

Coloro che aspirano ad incarichi  per l’ Insegnamento di religione cattolica  sono invitati a presentarsi personalmente all’Ufficio Scuola Diocesano (presso il Seminario al 2° piano) il giorno Lunedì 8 Luglio 2019, dalle ore 15,30 alle 17,  per consegnare in formato cartaceo la domanda (scarica modello) e copia della documentazione richiesta in ordine alla qualifica per il servizio IRC (titoli di studio, esami sostenuti, servizio già prestato etc.).

Incontro di Fine a.s. 2018-2019

Tutti gli insegnanti di Religione Cattolica del corrente anno scolastico sono invitati all’Incontro di fine a.s.  che, per varie necessità, si terrà Lunedì 8 Luglio 2019 alle ore 17.30 in Seminario a San Miniato, con la presenza del Vescovo che consegnerà a ciascuno l’attestato di partecipazione al corso di aggiornamento svolto nell’anno 2018–19, nel periodo da settembre a gennaio. Avremo l’opportunità di esprimere considerazioni sull’anno scolastico terminato e suggerimenti per il prossimo ed accogliere le indicazioni del Vescovo.

In questa occasione potrà essere presentata la domanda di incarico per l’anno venturo su apposito modello (scarica modello). Gli incarichi per il nuovo anno scolastico verranno assegnati Lunedì 29 Luglio, a partire dalle ore 9, presso l’ufficio scuola al 2° piano del Seminario di San Miniato.

» Risultati statistici sull’Ora di Religione anno 2017-2018

Viaggio/Corso in Terra Santa,   2 – 9 dicembre 2018

Il viaggio studio in Israele è organizzato dal  Coordinamento  degli uffici scuola delle diocesi della Toscana ed è rivolto agli insegnanti IRC della Toscana stessa . E’ stato riconosciuto come corso di aggiornamento dalla Direzione Scolastica Regionale e quindi è previsto l’esonero dalla scuola.

Tema del corso: Un laboratorio per l’incontro con l’Altro

Obiettivi del corso:

– Conoscere le diverse realtà geografiche, storiche, religiose, culturali, antiche e contemporanee, che si trovano su questa terra.

– Conoscere l’ambiente archeologico della Bibbia e delle origini della tradizione ebraico-cristiana .

– Il viaggio in Israele come occasione di confronto e di crescita per gustare ed educarsi all’incontro con l’altro nei suoi molteplici volti.

Sede principale del corso: Gerusalemme: visita alla città sotto i vari aspetti civili e religiosi, con incontro con il Nunzio Apostolico di terra santa.  Sono previste visite ed incontri in varie località molto significative della Palestina : La Galilea, Il Deserto di Giuda ed il Mar Morto, Betlemme, La Samaria, ecc. Il gruppo è composto di 46 persone, compreso il Vescovo di Volterra Mons, Alberto Silvani. La nostra diocesi partecipa con otto persone.

» Vedi articolo sul pellegrinaggio/corso in Terra Santa

Corso di aggiornamento per gli insegnati di Religione 2018-2019

gio 06/09/2018

ore 17-19 – S.Miniato Basso » Scarica – Bruni 06 09 2018

mer 12/09/2018

ore 17-19 – S.Miniato Basso » Vedi articolo della serata

mar 18/09/2018

ore 17-19 – S.Miniato Basso sala parrocchiale

” Il gruppo e non il “branco”, conoscere le dinamiche ed i ruoli. Metodologie di lavoro di gruppo e di gestione della classe “.

Ha svolto la relazione il Dott.Gianluca Giunchiglia .

Di seguito i link alle presentazioni dell’insegnante:

» EMOZIONI 2018 09 18

» P4C 2018 09 18

» Litigare con metodo 2018 09 18

lun 24/09/2018

ore 17-19 -Istituto Comprensivo “Niccolini” di Ponsacco

“Social media, cosa sono, come si usano e come li usano i ragazzi “

Ha tenuto la relazione l’insegnante Camilla Del Freo, molto nota e ritenuta esperta su queste tematiche, sia per le conoscenze teoriche, sia per la sua lunga esperienza nell’attività di insegnante . È stata riscontrata un’ampia partecipazione ed un notevole interesse in entrambi gli incontri.

ven 05/10/2018

Prof. Claudio Cabona:

I generi musicali e gli artisti più in voga tra gli adolescenti come possibile veicolo per comunicare i valori della vita umana “

Serie di canzoni da ascoltare per capire il fenomeno rapper:

RAZZISMO
Ghali – Cara Italia
Willy Peyote – Io non sono razzista ma…

RAP VECCHIA SCUOLA
Neffa – aspettando il sole
Frankie hi nrg – quelli che ben pensano,
Fight da faida

ROMANTICISMO