Convocazione Consulta e Questionario Libretto canti

A tutti i Sacerdoti della Diocesi

A tutti gli operatori parrocchiali del settore liturgico-musicale

All’inizio del nuovo anno pastorale poniamo alla v/a attenzione due iniziative di particolare importanza: la Consulta generale per tutti gli operatori liturgico – musicali appartenenti alle parrocchie della diocesi e la Ventiquattresima Rassegna diocesana dei cori parrocchiali. Ambedue gli argomenti saranno affrontati e discussi in un’unica assemblea che si terrà

Venerdì 7 novembre alle ore 21,15 presso la Sala parrocchiale di San Miniato Basso

1) CONSULTA GENERALE PER GLI OPERATORI LITURGICO – MUSICALI
Tale proposta è stata suggerita dal nostro Vescovo in occasione di un recente incontro con la  commissione. A tal proposito abbiamo ritenuto prendere in esame  il Libro dei canti diocesano (Cantiamo al Signore), che fu realizzato esattamente 10 anni fa. Uno strumento valido, che ha contribuito in buona parte a proporre e diffondere una discreta varietà di canti per le celebrazioni liturgiche. Ne furono stampate 4.000 copie, ormai esaurite già da tempo.

A 10 anni di distanza avvertiamo l’opportunità di pensare ad una seconda edizione, che servirà per introdurre canti nuovi, aggiornando il repertorio con quanto sarà ritenuto opportuno e valido, dotando i vari brani almeno della linea melodica. Riteniamo pertanto di dover chiamare a raccolta gli “utenti”  direttamente interessati a questa delicata operazione. Questo il motivo della consulta. Ma per raggiungere buoni risultati, si richiede una previa collaborazione da parte di voi tutti. A tal proposito abbiamo preparato un questionario (vedi sotto e scarica), che ci servirà per avere una panoramica contestuale alla realtà di ogni parrocchia. Vi preghiamo di compilarlo e rispedirlo quanto prima via e-mail al sottoscritto: amedeo.deri@alice.it

2) VENTIQUATTRESIMA RASSEGNA DEI CORI PARROCHIALI
Con la Rassegna del 2015 siamo giunti alla 24.a edizione:  indubbiamente un bel traguardo, che pensiamo possa essere ulteriormente superato, grazie alla risposta entusiasta di diversi gruppi di coristi, che continuano ad essere uno dei fiori all’occhiello della nostra diocesi.
Come ogni anno, abbiamo scelto da tempo sia le date sia le 4 sedi, corrispondenti ai 4 Vicariati come qui sotto riportato:
Sabato 21 febbraio: Pieve di Montopoli    Sabato 28 febbraio: Abbazia di Capannoli
Sabato 7 marzo: Chiesa Parrocchiale di Cerretti    Sabato 14 marzo: Chiesa Parrocchiale di Stabbia.
L’invito a parteciparvi è rivolto a tutti i Cori parrocchiali, senza eccezione. Coloro che desiderano aderire dovranno comunicarlo in occasione della prossima assemblea, almeno a titolo ipotetico, salvo successiva conferma, comunque entro la fine dell’anno.
Il tempo a disposizione per ogni coro dovrà essere contenuto complessivamente per non più di 3 brani entro i 10 minuti. Ovviamente tali brani dovranno essere di carattere strettamente liturgico, e almeno uno deve rispondere al tema prescelto di quest’anno è il Canto d’Ingresso, le cui caratteristiche si possono trovare illustrate nelle note introduttive del libro dei canti diocesano (pag. IX). Entro la fine di gennaio si dovranno notificare: programma definitivo, relativi spartiti, direttore e organista e foto del gruppo per la composizione del fascicoletto con il programma di tutti.
Nell’attesa d’incontrarci il 7 novembre p.v., porgiamo a tutti voi cordiali saluti.