In occasione del X incontro delle famiglie a Roma

Concerto in piazza duomo a chiusura del cammino inter-diocesano delle famiglie

Il link per rivedere il concerto su YouTube

Martedì 12 luglio, alle ore 21, nella piazza del Duomo di San Miniato, fra Federico Russo, francescano e cantautore, insieme ai “Redemption Sons”, ha tenuto un concerto-testimonianza a chiusura del cammino che la nostra diocesi insieme a quelle di Pisa, Pescia, Lucca, Volterra e Massa-Carrara-Pontremoli, hanno fatto in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, tenutosi a Roma dal 22 al 26 giugno scorsi.

Al concerto di Fra Federico ha fatto da ideale controcanto lo spettacolo di magia e prestidigitazione di Fra Adriano Apollonio, in arte “Mago Magone”.

Fra Federico Russo è autore del celebre brano «Il canto dell’amore» (2001), ispirato a un passo del profeta Isaia, che all’epoca della sua composizione raggiunse una straordinaria diffusione grazie al semplice passaparola. Oggi la canzone conta milioni di visualizzazioni su YouTube.

Fra Federico, tra 2003 e 2010 ha anche realizzato, insieme a alcuni confratelli, un musical sulla vita di san Francesco, intitolato «Hai guardato me», andato in tournée in tutta la toscana, mentre nel 2011 e nel 2015 ha pubblicato due raccolte di singoli: «L’ombra e la grazia» e «La verità delle parole».

La canzone «Cercami nel cuore», con la voce solista di Elena Bellucci, è entrata da tempo a far parte della programmazione di Radio Maria.

Nel 2019 fra Russo si è cimentato anche con la scrittura, pubblicando per le edizioni San Paolo un libro sugli U2 dal titolo: «ONE, un modo per avvicinarsi a Dio. Gli U2 tra rock e Bibbia».