Domenica 26 Marzo

Colletta per le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria

Caritas Diocesana

Le offerte raccolte nelle Messe celebrate nelle parrocchie della nostra diocesi, la prossima domenica 26 marzo, saranno interamente destinate alla Caritas che le impiegherà per sostenere progetti in favore delle popolazioni di Turchia e Siria colpite, il 6 febbraio scorso, da due fortissime scosse sismiche che hanno causato immani distruzioni nel sud-est della Turchia e nel nord della Siria.
Nell’immediato i progetti di aiuto di Caritas Italiana riguardano principalmente l’assistenza umanitaria per fornire cibo, alloggio e beni di prima necessità con una particolare attenzione ai più vulnerabili come anziani, bambini, malati e disabili. L’intervento è orientato ad allestire mense per la fornitura di pasti, strutture per l’assistenza sanitaria e spazi per l’accoglienza e l’animazione dei più piccoli. In prospettiva l’impegno è di restare accanto a queste popolazioni per un periodo medio-lungo.
Il terremoto ha colpito infatti comunità e territori che erano già caratterizzate da gravi situazioni di povertà e vulnerabilità, sia in Turchia sia in Siria. Quindi, oltre a prendersi cura dei bisogni materiali, Caritas organizzerà anche iniziative di inclusione sociale dei più vulnerabili e azioni di ricostruzione dei legami comunitari.
È possibile sostenere gli interventi di Caritas San Miniato anche tramite bonifico, utilizzando l’Iban: IT 75 Y 0623071150000046489231 (causale “Emergenza terremoto Turchia e Siria”). Per contatti scrivere a: caritas@diocesisanminiato.it o telefonare al 348-3341104.