Caritas Avvento di Solidarietà

Colletta diocesana in sostegno alle popolazioni della Nigeria

La Redazione

La Caritas diocesana propone per l’Avvento di fraternità 2022 un’iniziativa di solidarietà per le vittime dell’esondazione di Umuoba Anam in Nigeria, paese originario del nostro don Udoji, attuale parroco della comunità pastorale di Capanne, Marti e Montopoli e vicedirettore di Caritas San Miniato.

Violente alluvioni hanno colpito, all’inizio dell’estate, alcune regioni di questo grande paese centrafricano, provocando oltre 600 morti. Il ministro per la gestione delle emergenze Sadiya Umar Farouq ha comunicato che, secondo le stime, oltre 200mila abitazioni sono state distrutte, così come risultano rovinate ampie porzioni di territorio dedicate alle coltivazioni. Al momento ci sono più di 1 milione e 300mila sfollati. Si chiede preghiera ed aiuto per le vittime di questa sciagura evitabile, dovuta alla non curanza di chi governa il paese e alla mancanza di adeguate strutture di contenimento. La situazione è molto grave e l’assistenza manca. È la più seria crisi che abbia colpito la Nigeria negli ultimi anni.

Dopo un mese, finalmente le acque hanno cominciato a ritirarsi e si è cominciato a fare i conti con i danni alle case, agli altri beni materiali e alle infrastrutture come strade e ponti. Essendo una comunità contadina, le acque hanno spazzato via tutto il lavoro di quest’anno e la fame inizia a farsi sentire. Servono anche medicine e sostegno psicologico, ma soprattutto piccoli crediti di sostegno alla ripartenza per la coltivazione dei campi e l’attività di pesca, che sono le maggiori occupazioni del posto.

Si possono inviare le offerte sul conto corrente della Caritas della diocesi di San Miniato a questo Iban: IT75Y0623071150000046489231.