San Romano

Centinaia di palloncini colorati nel cielo per la Natività di Maria

di Francesco Fisoni

Un cielo da cartolina, azzurro e cristallino come solo una sera di fine estate sa regalare, ha abbracciato nel tardo pomeriggio di mercoledì 8 settembre a San Romano, le casuali traiettorie disegnate da centinaia e centinaia di palloncini colorati, liberati dai bambini e dai ragazzi ritrovatisi per celebrare la festa della Natività di Maria «Madre della Divina Grazia», titolo con il quale la Vergine è riconosciuta patrona del paese e a cui è anche intitolato il santuario retto dai Francescani.

Un colpo d’occhio ragguardevole, che è possibile recuperare grazie a un filmato postato sulla pagina Facebook della parrocchia (Parrocchia “La Madonna” – San Romano). Si è trattato di un modo semplice e plastico con il quale i ragazzi del paese hanno affidato al Cielo le loro invocazioni. Ogni palloncino, infatti, portava agganciato un cartoncino con su scritta una breve preghiera composta per l’occasione. Un piccolo manufatto realizzato ad arte, grazie a un tutorial diramato qualche giorno prima sempre dalla pagina Facebook della parrocchia.

Le celebrazioni sanromanesi erano iniziate venerdì 27 agosto, per la novena e la Messa itinerante nei rioni e nelle località del paese, dove ogni sera è stata portata la copia pittorica della miracolosa statua lignea della «Mater divinae gratiae» custodita U nel santuario. Il 7 settembre poi, bambini e ragazzi si sono ritrovati in piazza davanti alla chiesa cinquecentesca per alcuni laboratori (purtroppo a numero chiuso e su iscrizione, a motivo delle norme di prudenza sanitaria) nei quali sono stati realizzati i caratteristici disegni di sale, composizioni che nella loro semplicità hanno abbellito piazza Santa Chiara e creato socialità tra i ragazzi.

Nel giorno della festa, l’8 settembre, sempre nella piazza antistante al Santuario, sono state celebrate le Messe solenni: al mattino quella presieduta da monsignor Giovanni Fiaschi, parroco di Ponte a Egola e Stibbio, nel pomeriggio la Messa celebrata da fra Livio Crisci, ministro provinciale dei Frati minori e nel dopo cena la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Andrea Migliavacca.