Frate francescano e vescovo in Cina

Casciana ricorda padre Giovacchino Salvetti

di don Angiolo Falchi

Questa domenica 10 e la prossima, 17 novembre, la parrocchia di Casciana sarà impegnata nella commemorazione di un suo grande concittadino.

Quinto di sette fratelli, frate francescano e vescovo in Cina, Giovacchino Salvetti, fu un precursore della strategia della Chiesa che mira a creare il clero indigeno nei territori di missione. Il libro della sua biografia, che viene ripubblicato con un ampliamento riguardante gli ultimi sviluppi dei rapporti tra Santa Sede e Governo cinese, potrà arricchire la conoscenza di di lui da parte di molti lettori. Ricordiamo che il 10 novembre, alle ore 15.30, nel Salone delle Terme, si terrà la prima conferenza su «La condizione della Chiesa cattolica in Cina, oggi»; relatori saranno monsignor Claudio Celli, esperto nelle relazioni tra Santa Sede e Governo cinese, e padre Antonio Sergianni, missionario del Pime, che ha trascorso quasi tutta la sua vita in Cina.

Domenica prossima, 17 novembre, stesso orario e luogo, sarà il francescano p. Roberto Bellato, storico, che presenterà la Cina al tempo di monsignor Salvetti e la stessa figura e opera dell’illustre missionario. Al termine sarà scoperta una lapide marmorea a memoria di quanto celebrato, cui seguirà alle ore 18 la S. Messa celebrata dal vescovo Andrea.

» Vedi locandina